“VIA!” al terzo atto del Campionato Italiano Rally Terra Storico nel 5° Rally Storico del Medio Adriatico

La passerella serale sotto le mura di Urbino ha lanciato le sfide tricolori con 83 equipaggi, tra moderne e storiche. Lo shakedown pomeridiano ha candidato Mura-Demontis come protagonisti della gara. Sugli scudi anche Matt e Bartolini.

Image

Urbino (PU), sabato 15 luglio 2023 - Abbracciati dalle maestose mura di Urbino ed accolti dalla passione della gente, gli equipaggi iscritti al Rally Adriatico hanno preso il via al terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra. Le 83 vetture verificate per partecipare alla 30° edizione della gara marchigiana organizzata da PRS Group, valida anche per la Coppa Rally di 5^ Zona ACI Sport e per il Campionato Italiano Rally Terra Storico, una ad una sono sfilate sopra al palco cerimoniale ricevendo la bandiera tricolore e raggruppandosi poi nel suggestivo Borgo Mercatale per il parco notturno; uno show che tuttavia fa solo pregustare l’azione prevista alla domenica. L’indomani infatti, a partire dalle 8:24, i protagonisti dei polverosi riaccenderanno le sfide sospese al San Marino, con 71 km cronometrati divisi in 9 prove speciali, 3 da ripetere 3 volte, al termine dei quali si potranno confermare o ribaltare le forze in campo mostrate nelle prime due uscite del CIR Terra Storico. Si deciderà tutto sul trittico “San Fiorano” (8,91 km – PS1 ore 8:24, PS4 11:50, PS7 15:21), “Molleone” (9,28 km – PS2 8:53, PS5 12:24, PS8 15:55) e “Colondello” (5,29 km – PS3 9:22, PS6 12:53, PS9 16:24). L’arrivo, sempre ad Urbino nel Borgo Mercatale, è previsto dalle ore 17.30.

In attesa delle sfide di domani diversi equipaggi tricolori hanno potuto, nel caldo pomeriggio marchigiano, testare le loro gloriose vetture sui 2,14 km dello shakedown in localitò Fermignano. Il più rapido dopo 4 passaggi è stato Costantino Mura in coppia con Marco Demontis, su Lancia Delta Integrale HF, con il crono di 1’49.8. Il sardo è stato l’unico a scendere sotto il minuto e cinquanta tra i tornanti d'Urbino, candidandosi ad un ruolo di protagonisti per questa terza uscita del Campionato. Solamente gli equipaggi composti da Edwards Matt - Campbell Hamish (Fiat Abarth 131 Rally) e Sergio Bartolini - Federica Del Sordo (BMW M30) sono riusciti a reggere il ritmo di Mura, con il pilota d’oltremanica che più si è avvicinato al tempo di 1’49.8, pagando solamente 1.4” di ritardo.