“Lucky”- Pons vincono il Rally Vermentino Historicu e si lanciano verso il titolo Quattro Ruote Motrici

L’equipaggio su Lancia Delta vince soffrendo il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Secondo posto per Tonelli-Selva su Ford Escort RS che ipotecano il titolo Due Ruote Motrici. Chiudono il podio Serpelloni-Petrin

Image

Berchidda (SS), 16 settembre 2023 – Sulla terra sarda del Rally Vermentino Historicu non hanno avuto rivali “Lucky” Battistolli e Fabrizia Pons, vincendo 5 prove su 6 e salendo sul palco cerimoniale di Berchidda con 1’07 di vantaggio. Una prestazione monstre quella dell’equipaggio su Lancia Delta Integrale, che ha centrato così la seconda vittoria assoluta sui quattro appuntamenti del Campionato Italiano Rally Terra Storico. Un risultato che visto il forfait dei diretti concorrenti nel titolo Quattro Ruote Motrici li vede mettere una forte ipoteca sulla conquista del tricolore. L’indissolubile duo ha affrontato questa 5^ edizione della gara, organizzata da Rassinaby Racing in collaborazione con gli assessorati regionali allo sport ed al turismo, con mentalità vincente fin dall’inizio. Prova dopo prova il gentleman driver già campione tra le storiche ha preso subito la testa, riuscendo a tenere alto il ritmo fino alla penultima prova, quando un braccetto piegato per poco non gli faceva alzare bandiera bianca. Aiutato dai suoi sfidanti il gentleman driver Lucky è riuscito a gestire il problema ed a mettere una forte ipoteca sul titolo.

Lo stesso ha fatto un formidabile Andrea Tonelli, che in coppia con Roberto Selva ha vinto la classifica tra le 2RM. Una prestazione superba quella del pilota reggiano, in grado di aprire il vuoto dietro di sé assicurandosi la candidatura come principale indiziato al Campionato Due Ruote Motrici. Terzo dopo diversi ritiri e sconvolgimenti di classifica Sebastiano Serpelloni in coppia con Nicola Petrin su altra Ford Escort, che è riuscito a salire sul gradino più basso del podio con un distacco di 3’18; il suo ritorno nel tricolore è stato dunque positivo. 

Image

Hanno piazzato invece la loro Alfa Romeo 33 in quarta posizione Filippo Viola ed Anna Bressan, riuscendo ad ottenere un bottino di punti importanti per la classifica 2RM dopo i buoni risultati al San Marino ed al Medio Adriatico. Federico Ormezzano e Maurizio Torlasco hanno invece spinto sulla loro Porsche 911 SC, riuscendo a conquistare anche grazie alla loro esperienza la quinta posizione su una vettura che raramente si vede sulle strade bianche. Damiano Zandonà ha avuto un po’ di difficoltà sulla terra sarda, lui che navigato da Simone Stoppa su Renault R5 GT era il principale antagonista di Tonelli. Ha tagliato il traguardo al sesto posto dopo un sofferto primo passaggio sulla PS3.

Sono riusciti infine nel portare alla cerimonia d’arrivo la più storica delle vittorie in gara Simone Lenzetti e Serena Barsanti, settimi sulla loro acclamata Lancia Fulvia Coupè.

Il sammarinese Paolo Diana, dopo una gara all’attacco del podio, si è dovuto ritirare nella PS6 per problemi alla pompa della benzina sulla sua Ford Escort condivisa assieme a Corrado Costa. La malasorte invece ha colpito nuovamente Costantino Mura e Marco Demontis, costretti al ritiro nella PS4 per noie alla Lancia Delta dopo una gara partita subito in salita. Hanno dovuto alzare bandiera bianca anche Mannazzu-Bertoletti e Mazza-Cavalli.

CLASSIFICA ASSOLUTA RALLY VERMENTINO HISTORICU: 1. Battistolli-Pons (LANCIA DELTA) in 54'49.8; 2. Tonelli-Selva (FORD ESCORT RS) a 1'07.3; 3. Serpelloni-Petrin (FORD ESCORT) a 4'25.4; 4. Viola-Bressan (ALFA ROMEO 33) a 6'24.7; 5. Ormezzano-Torlasco (PORSCHE 911 SC) a 7'20.7; 6. Zandona'-Stoppa (RENAULT 5 GT TURBO) a 16'46.1; 7. Lenzetti-Barsanti (LANCIA FULVIA COUPE’) a 27'19.6;