Campionato Italiano Rallycross si avvicina Night Race ad Adria

Appuntamento notturno per il terzo round della serie ACI Sport, in programma il 2/3 agosto sulla pista dell'Adria International Raceway (Fonte Ufficio Stampa Sport Club Maggiora)
Image

Cresce l’attesa per quello che sarà un momento fondamentale per il Rallycross in Italia: il 2/3 agosto infatti si terrà il Round 3, presso il bellissimo impianto Adria International Raceway, in provincia di Rovigo. L’appuntamento veneto sarà storico per due motivi: per la prima volta infatti una prova del Campionato Italiano Rally Cross ACI Sport si terrà lontano dalla sua culla, Maggiora Offroad Arena e per la prima volta si terrà in notturna. Tanta quindi l’emozione per lo Sport Club Maggiora, promoter del campionato, per questa prima trasferta: il programma prevede venerdì 2 agosto dalle 15 alle 18 le verifiche sportive e tecniche, alle 19.00 il Briefing e poi alle 21.00, nel centro di Adria, nel corso dei Venerdì d’Estate, la conferenza stampa di presentazione dell’evento.
La gara vera e propria sarà interamente concentrata sabato 3 agosto, con le prove libere dalle 10.00 e poi alle 13.00 Q1, alle 15.15 Q2, alle 17.30 Q3, alle 19.45 Q4 e, dalle 21.45, Semifinali, Finali e le Premiazioni.


Image

Al debutto assoluto in questa categoria Adria International Raceway, spettacolare struttura posta a pochi km dal centro della cittadina veneta, proporrà un percorso misto terra e asfalto di circa 1,120 chilometri e il Joker Lap da 150 metri, con diverse curve secche e una predominanza del settore in catramato; assume quindi ancor più importanza la strategia di gara, visto che il Joker Lap, ovvero il giro più lungo che ogni pilota deve obbligatoriamente percorrere una volta durante la singola prova, è su fondo sterrato e quindi influirà pesantemente sul tempo sul giro.

Nelle Supercar saranno al via tra gli altri i primi tre piloti della classifica del tricolore: Gigi Galli, sempre più a suo agio nelle vesti di trascinatore, anche dal punto di vista mediatico, Nicola Agrelli e Franco Mollo. Nelle Super1600 Marco Valazza cercherà di confermare la propria leadership, contrastato da Marco Battelli e Silvano Ruga, attualmente secondo e terzo in classifica. Come ormai tradizione la battaglia più accesa sarà nel Kartcross, categoria che si presenterà a ranghi compatti o quasi ad Adria, con i primi tre della classifica generale, Marcello Gallo, Simone Firenze e Maicol Giacomotti pronti a questa inedita sfida. Da segnalare, sempre nel Kartcross, il debutto assoluto di una pilota italiana nella serie Tricolore ACi Sport: si tratta di Virginia Moncini.
Dopo la bella esperienza del Round 2 torneranno in pista anche i Side By Side, con il pordenonese Mauro Vagaggini che difenderà la prima posizione dall’arrembante Amerigo Ventura e da Alessandro Tinaburri.

Ingresso Gratuito
Per celebrare degnamente questo evento storico, sabato l’ingresso all’impianto Adria International Raceway sarà gratuito.