All'Adria Internationa Raceway seconda giornata giornata di gara per il CI Rallycross

Il terzo round della serie tricolore ACI Sport, promossa da RX Italia Sport Club Maggiora, in scena oggi con l'innovativo e spettacolare format in notturna

Il Campionato Italiano Rallycross - RX Italia in scena oggi con la giornata finale del terzo round. I trentanove piloti si stanno confrontando sull'inedito tracciato appositamente allestito sul circuito dell'Adria International Raceway, dove in serata si svolgeranno le fasi finali.

Una pista nuova da 1.120 metri, appositamente creata all'interno dell'autodromo adriese, allestita di tutto punto utilizzando la parte centrale del rettifilo principale del circuito, le prime curve alle quali sono state aggiunte tratti in terra. Tracciato apprezzato dai piloti come tutta la moderna struttura dell'autodromo che ha accolto i concorrenti che animano la serie Tricolore ACI Sport e RX Italia.

 

Image

 

Giornata intensa quella di oggi, all'insegna della spettacolarità ad iniziare dai quattro turni di qualificazione, dalle ore 13.30 sino alle 19.45 quando i concorrenti effettueranno la pausa in preparazione al gran finale. Semifinali e Finali sono infatti previste a partire dalle ore 21.45 sulla pista illuminata permettendo ai piloti di sfidarsi in tutta sicurezza dando vita a duelli altamente spettacolari.

 

Di rilievo l'attenzione mediatica dell'evento promosso da Sport Club Maggiora, prevedendo la diretta sui profili facebook "Rallycross Italia" e ACI Sport.

Gli attori principi della specialità sono schierati in gran numero, ai cancelletti di partenza della gara adriese, tutti a sfidarsi ed inseguire i titoli dell'Italiano le cui classifiche vedono al comando Gigi Galli tra le Supercar, con undici lunghezze di vantaggio su Nicola Agrelli e ventuno su Franco Mollo, seguono poi Daniele Tomassini e Natale Casalboni, sfortunati protagonisti delle gare precedenti. La categoria delle Super 1600 ha al primo posto Marco Valazza, con sessanta punti davanti a Marco Batteli, secondo con quarantasette. Terzo è Silvano Ruga a precedere Matteo Valazza e Pasquale Delfino Pasquale, quinto con 27 punti. La classifica Kart Cross ha in Marcello Gallo leader con sei punti di vantaggio su Simone Firenze; terzo è Maicol Giacomotti e quarto Gabriele Zoppetti. La classifica Stc+ ha in Alberto Palestrini il primo piazzato, mentre nella nuova categoria Side By Side e dopo il primo round del trofeo Yamaha YXZ 1000R Cup è il pordenonese Mauro Vagaggini a condurre sul torinese Amerigo Ventura ed il piacentino Alessandro Tinaburri Alessandro, tutti su Yamaha YXZ 1000R.

 

Image

Nel pomeriggio di ieri, Gianluca Marotta, Presidente della Commissione offroad e Cross Country ACI Sport, Riccardo Fasola di Sport Club Maggiora e Mario Altoè del management dell'autodromo di Adria hanno incontrato i protagonisti della serie Tricolore ACI Sport e RX Italia. Un meeting proficuo nel corso del quale sono state presentate le nuove gomme Toyo per la specialità, da parte dell'Amministratore Delegato di Toyo tires Fabio Merli