Al Maggiora Offroad Arena il Round 6 del Campionato Italiano Rallycross

Gran finale di stagione per il Campionato Italiano Rallycross ACI Sport in programma venerdì 1 e sabato 2 novembre a Maggiora (Fonte Ufficio Stampa Sport Club Maggiora)
Image

L’atto conclusivo del Tricolore RX sarà quesa fine settimana, l’1 e 2 novembre alla Maggiora Offroad Arena in conformazione Reverse e non, come inizialmente previsto, a Cervesina. “Non si sono create le condizioni giuste per correre al Tazio Nuvolari – afferma Riccardo Fasola, presidente di Sport Club Maggiora, promoter del Campionato – da qui la decisione di tornare a Maggiora; in fondo – conclude Fasola – è giusto che il Round finale sia proprio nell’impianto del Pragiarolo, dove il Campionato è nato ed è cresciuto”.

Il Round finale avrà Coefficiente 2 per l'attribuzione dei punteggi e si preannuncia molto combattuto. La due giorni si concluderà poi con una spumeggiante cerimonia di premiazione proprio a Maggiora, sabato sera.

 

Image

Le classifiche delle tre categorie che hanno caratterizzato l’intera stagione

Nella Supercar Gigi Galli e la sua Kia Rio sono già Campioni Italiani, ma di sicuro il pilota di Livigno saprà trovare la giusta concentrazione per l’ultimo obiettivo stagionale: la “perfect season”, ovvero centrare sei vittorie su sei Round.

Franco Mollo con la Ford Fiesta dovrebbe riuscire a difendere agevolmente la propria seconda posizione, risultato di prestigio, come dice spesso lo stesso Mollo, tenendo conto del vincitore.

Nonostante una seconda parte di campionato davvero complicata, con disavventure e ritiri in serie, Marco Valazza con la Ford Fiesta è ancora al comando della classifica della Super1600, con 116,5 punti. Un passo alla volta Matteo Valazza, a bordo della Citroen Saxo, si è sempre più avvicinato e ora è a quota 105,5; sarà quindi interessante la lotta tra zio Marco e nipote Matteo per conquistare il tricolore.

 

È sempre lui, Marcello Gallo con il Kep 2 Suzuki, il leader tra i Kartcross che si preannuncia ancora una volta come la più spettacolare: 204,5 i punti del pilota di Gozzano, contro i 180 di Maicol Giacomotti su Kart Cross Suzuki K8 che ha mantenuto la seconda posizione ed un arrembante Simone Firenze. Ilpiemontese conta 179 punti acquisiti con i risultati a bordo del Planet Kart Cross K3. Più staccati Michele Bormolini, a quota 142, e il campione uscente Gabriele Zoppetti, a quota 139.