Valentino Ledda vince all’esordio sulla Peugeot 208 nel Campionato Italiano RallyCross

La prima esperienza tra le ruote coperte si trasforma in successo per il pilota sardo di ACI Team Italia, in allenamento aspettando l’esordio internazionale.

Image

(foto AC World Media)

Buona la prima alla Maggiora Off Road Arena per Valentino Ledda, il talento sardo di ACI Team Italia impegnato nel fine settimana di Pasqua con il primo round del Campionato Italiano Rally Cross 2023, programma parallelo e preparativo a quello principale che intraprenderà con i colori della Nazionale nel Latvian Rally Championship. Il ragazzo di Burgos, che ha partecipato a marzo al 3° Stage Off Road proprio a Maggiora con la Scuola Federale ACI Sport alla guida di un Side by Side Yamaha, arrivava da campione in carica nella categoria kart cross, ma si è trattato per lui dell’esordio con una vettura a ruote coperte, al volante della Peugeot 208 R2B gestita da MFT Motors e gommata Pirelli.

Eppure Ledda è riuscito subito a vincere nella categoria STC min 1600 con il tempo di 4’50”973, davanti ad Armando Tocchio (Peugeot 106), mentre terzo si è classificato Damiano Delfino (Citroen Saxo). Partito con un secondo tempo in Q1, nella manche iniziale di qualifica, Valentino Ledda ha saputo imporsi negli altri tre turni e non ha più mollato il vertice, fino a centrare il successo finale con un distacco consistente sugli avversari.

“Finalmente! Non vedevo l’ora di correre – racconta Ledda, soddisfatto dell’esordio - soprattutto di iniziare a farlo con una vettura da rally, visto che fino ad oggi ho gareggiato solo con i kart cross. Sono molto contento, è andato tutto bene e sono arrivati anche i risultati. Naturalmente si tratta di correre in pista, ma per il momento dobbiamo accontentarci di questo e cercare di prepararci al meglio per l’inizio del programma in Lettonia”.

Il percorso nella serie nazionale RX proseguirà sempre con la vettura francese a due ruote motrici e servirà come terreno d’allenamento preparativo all’esordio di Valentino Ledda nel programma ufficiale che inizierà a maggio con i colori di ACI Team Italia nel campionato lettone, che disputerà invece su una Ford Fiesta Rally4, sempre gommata Pirelli.