POLE DI FRANCIA SU OSELLA NELLA SESTA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI ALL’ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY

Image
03/09/2011 - En plein per il pilota ufficiale della PA 21/P Honda che partirà dal palo per sesta volta nella stagione. Prima fila anche per Uboldi di nuovo in lotta per la vetta con la Norma M20 Honda. Seconda fila per il ritrovato Margelli su Lucchini e Visconti su Wolf. Diretta TV su Nuvolari.

Scatterà alle 12 di domani, domenica 4 settembre, all’Adria International Raceway, la sesta gara del Campionato Italiano Prototipi 2011. La corsa ssi disputerà sui 33 minuti più un giro lungo i 2.702 metri della pista veneta.

Si sono svolte oggi le prove ufficiali per decidere la griglia di partenza, dove in pole position si è piazzato il 30enne milanese Fabio Francia al volante della Osella ufficiale PA 21/P con motore Honda da 2000 cc.. Per il pilota della casa torinese si tratta dell’en plein di pole position nella stagione, dove ha già conquistato quattro vittorie in gara, con la biposto di classe CN2 competitiva, ma in continua fase di sviluppo e seguita dallo stesso costruttore. –“Sin dalle prove libere il set up della vettura si è rivelato efficace – ha detto Francia dopo le qualifiche – anche se il tracciato riserva qualche insidia siamo riusciti a far scorrere bene la macchina”-. Infatti il milanese ha realizzato il miglior giro in assoluto nel secondo turno di libere in 1’12”481.

Prima fila anche per il comasco Davide Uboldi in netta fase di crescita al volante della Norma M20 EVO spinta dal motore Honda da 2000 cc. che la Ubodi Corse ha appena montato sulla biposto francese e che ha subito ben impressionato il driver lariano, che ha commentato –“Ancora il gap dalla concorrenza non è del tutto colmato, ma adesso il motore gira a dovere e stiamo lavorando sul cambio per rendere la vettura più veloce”-.
In seconda fila un ritrovato bolognese Walter Margelli, grazie ad un ottimo acuto in qualifica dopo aver aggiustato il tiro durante i due turni di libere, adesso l’emiliano si prepara a combattere in gara per le posizioni di vertice. Seconda fila anche per il lombardo Marco Maria Visconti su Wolf GB 08 della BF Motorsport, che in qualifica ha subito l’attacco di Margelli , ma sicuramente in gara saprà come far emergere la sua crescita al volante.

Penalizzato il forlivese Jacopo Faccioni, autore del terzo tempo con la sua Ligier JS 49, poi retrocesso per una irregolarità tecnica riscontrata dai Commissari Sportivi.