A VALLELUNGA SESTO SIGILLO DI FRANCIA E L’OSELLA NELLA SETTIMA GARA DEL CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI

Image
18/09/2011 - Dominio del 30enne milanese della PA 21/P Honda Ufficiale che dopo la settima pole position sul tracciato romano ha ottenuto la sesta vittoria della stagione ed ha allungato le mani sul tricolore. Secondo posto per Uboldi su Norma seguito dal giovane Visconti su Wolf.

Vittoria di Fabio Francia su Osella PA 21/P Honda nella settima gara del Campionato Italiano Prototipi che si è svolta all’Autodromo Romano di Vallelunga “Piero Taruffi” nella’ambito dell’ACI-CSAI Racing Week End.
Francia ha dominato la gara sin dal via quando è scattato bene dalla pole position, non lasciando spazio a nessuno e tagliando il traguardo con un tempo totale di 35'44"063. Il pilota Osella ha anche siglato il miglior giro in 1'32"041 sui 4,085 metri della pista romana, con la sua perfetta e sempre più imbattibile biposto spinta da motore Honda da 2000 cc.. Secondo posto sin dal via per Davide Uboldi, il lariano che ha pagato una scelta azzardata di set up in qualifica con un gap di circa 2 secondi al via. Non è stato possibile questa volta cercare il comando temporaneo della gara.
-“Sapevamo che Vallelunga è una pista congeniale all’Osella PA 21/P – ha affermato il vincitore – il vantaggio sugli in qualifica ci ha confermato che la nostra biposto è quella di riferimento in questo momento. Il lavoro perfetto della squadra mi ha permesso di ottenere finora tutte le pole ed il successo in sei gare su sette. La nostra Osella è attualmente la vettura più sviluppata, con soluzioni aerodinamiche, telaistiche e motoristiche che producono gli effetti migliori, per cui è un’ottima sintesi di un brillante lavoro di squadra”-.

-“I nostri diretti avversari sono molto avanti e sono molto bravi – ha detto Uboldi all’arrivo – noi stiamo crescendo ed anche in maniera notevole ad inizio stagione non riuscivamo ad entrare in zona podio con la nostra Norma ed ora siamo costantemente al secondo posto. Ancora il lavoro è lungo per potere avvicinare la squadra leader”-.

Bella lotta per la terza piazza presa dopo il via dal monzese Marco Visconti sulla Wolf GB 08, poi attaccato a metà gara dal rientrante pugliese Aldo Romano particolarmente in forma e con una Norma M20 Honda ben a punto. Il pilota barese si è portato per la prima volta al terzo posto, mentre Visconti, quinto sotto la bandiera a scacchi, ha subito anche l'attacco del pilota di casa Manuel Deodati, anche lui al volante della Wolf GB 08 Honda, che ha concluso 4° sulla pista di casa. –“Una vittoria che arriva dopo circa tre mesi di assenza dal campionato – ha spiegato Romano – abbiamo continuato nel lavoro di sviluppo della nostra Norma M20, anche durante il week end. Infatti, nelle prove libere del venerdì non eravamo per nulla a punto d’assetto, poi il lavoro ha dato i frutti sperati e così in gara ho potuto lottare caparbiamente con avversari bravi e corretti”-.

Ancora un sesto posto che va stretto al volenteroso forlivese Jacopo Faccioni, che unitamente alla Scuderia NT ha compiuto dei passi avanti ma ancora non sufficienti a rendere più efficace la Ligier JS 49. Risalito fino al 7° posto il campano della Progetto Corsa Antonio Beltratti che era partito dal 10° posto ed ha potuto contare su un set up efficace della sua Osella PA 21/S Honda, con la quale ha preceduto il calabrese di Roma Filippo Vita, che ha tagliato il traguardo con la sua Ligier JS 51 Honda su un tracciato che ben conosce e sul quale ha potuto finalmente avere dei riferimenti certi. IN nona posizione il milanese della BF Motorsport Alberto Bassi, che ha visto sfumare il terzo posto in griglia dovendo partire a spinta per il giro di lancio e successivamente penalizzato da un drive Trough. Top ten completata da Luca del Missier con la Ligier JS 51 Honda.