I giovani entrano nei Prototipi

Sono sempre di più i giovani che scelgono il Campionato Italiano Prototipi per il prosieguo delle loro carriere. E nella stagione 2102 della serie tricolore ACI-CSAI la debuttante LineRace sarà la “Toro Rosso” del Campionato con la coppia più giovane al via.

Image
05/04/2012 - Non solo formule. Per le giovani leve le monoposto rappresentano lo sbocco naturale dopo i primi anni in Karting, ma ormai il panorama sempre più vario e qualitativo offerto da altre categorie finisce per richiamare sempre più talenti in erba.

E’ il caso del Campionato Italiano Prototipi che nella prossima stagione al via il 15 aprile da Imola, esprime ora un preciso trend dell’età media, destinata ad abbassarsi drasticamente grazie ai nuovi arrivi.

Nonostante le biposto da 270 CV siano tra le vetture da competizione più impegnative per la guida e particolarmente a misura di piloti più esperti, la nuova stagione di gare per la serie tricolore ACI-CSAI registra l’adesione di piloti sempre più giovani ed anche al debutto assoluto nelle Sportscar.

Se infatti Jacopo Faccioni, Alberto Bassi, Marco Visconti o Marco Biffis affronteranno il 2012 con almeno una stagione di gare già disputata tra i Prototipi, c’è chi sarà al debutto assoluto, pur dopo un preziosissimo bagaglio di esperienze raccolto nel Campionato Italiano Formula Tre.

E’ il caso del comasco Ronnie Valori, ritratto in foto mentre si cala in abitacolo e del reggiano Federico Vecchi, entrambi appena 21enni, che andranno a formare la squadra più giovane del Campionato nei colori della LineRace.

Emulando il ruolo che la Scuderia Toro Rosso riveste in Formula Uno nelle ultime stagioni, la squadra guidata da Ernesto Bellisari, peraltro al debutto nella serie tricolore ACI-CSAI, punta così a lanciare due giovanissimi talenti schierando due Wolf GB08 Honda CN2.

::

Twitter @ST_saltarantino