Anche la Ferrari festeggia la vittoria di Brandon Maisano nel Campionato Italiano Prototipi.

Sul sito web della Casa di Maranello si festeggia il successo di Fernando Alonso nel Gran Premio di Germania di Formula 1, ma anche la splendida vittoria di Brandon Maisano al debutto tra le Sportscar del Campionato Italiano Prototipi al volante della Tatuus. La serie tricolore ACI-CSAI entra in una vetrina internazionale dallo straordinario prestigio.

Image
23/07/2012 - La vittoria di Brandon Maisano al volante della Tatuus nel sesto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Prototipi è stata accolta con grande simpatia dalla Ferrari.

Nella home page del sito web ufficiale e sia nella sua versione italiana che in quella internazionale, è pubblicata la notizia della splendida vittoria del pilota FDA, peraltro visivamente accostata all’altrettanto esaltante successo di Fernando Alonso nel Gran Premio di Germania di Formula 1.

E così la più prestigiosa vetrina internazionale del motorsport parla del Campionato Italiano Prototipi attraverso un emozionante punto di contatto.

Non il primo, però, perché in realtà la serie tricolore e la casa di Maranello si intrecciano in alcune delle pagine più importanti della stessa storia dell’automobilismo internazionale.

Ed esattamente quelle che narrano della prima partecipazione agonistica di una vettura Ferrari.

La storia sportiva delle Ferrari, infatti, prende il via proprio dal Campionato Italiano Sport (quello che sarebbe poi diventato l’odierno Campionato Italiano Prototipi) nel 1947 ed esattamente dal Circuito di Piacenza dove la prima vettura costruita dalla casa del Cavallino Rampante, la 125 S nella versione C (Corsa), prese parte alla sua prima gara con Franco Cortese, ottenendo la pole position per poi doversi ritirare in gara.

Ecco comunque il testo della news emessa dalla Ferrari:

Maranello, 22 luglio – Debutto impeccabile per Brandon Maisano che ha esordito nel sesto round stagionale del Campionato Italiano Prototipi disputatosi questo fine settimana sul circuito di Magione, dapprima conquistando la pole position e poi regalando il primo successo tra le Sportscar alla Tatuus. La supremazia del giovane francese si è inoltre concretizzata con il miglior tempo in gara, registrato al giro nove in 1.09.075, a confermare le doti di un pilota molto promettente.

"Una gara in una Sport Prototipo”- ha dichiarato il responsabile del programma Luca Baldisserri- “rappresenta un momento formativo molto importante per Brandon che ha potuto misurarsi su una vettura diversa da quella con cui è impegnato abitualmente, dimostrando uno spirito di adattamento davvero sorprendente. La sua abilità ci ha davvero colpito e siamo molto soddisfatti di questo test".

::

Twitter @ST_saltarantino