Vittoria e titolo tricolore per Marco Visconti (MG Motorsport) nel penultimo round di Monza.

Dominio del pilota della MG Motorsport che vince l’ottavo e penultimo round stagionale e si laurea Campione con una gara d’anticipo. In un podio tutto Osella, Davide Uboldi chiude secondo dopo il duello appassionante del primo giro, mentre Jacopo Faccioni (Scuderia NT) rimonta terzo nel finale.
Prossimo ed ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Prototipi ad Adria nel weekend del 14 ottobre.

Image
30/09/2012 - Nella pista che solo tre settimane prima ha ospitato il Gran Premio d’Italia di Formula Uno, l’ottavo e penultimo round del Campionato Italiano Prototipi ha visto la vittoria da Campione per Marco Visconti.

Il pilota di Concorezzo (MI), alfiere della MG Motorsport, la squadra guidata dalla famiglia Mangione alla prima stagione di categoria, si è imposto a Monza al termine di un duello appassionante con il poleman Davide Uboldi nel corso di un primo giro incandescente. E con il suo terzo successo stagionale Visconti ha così chiuso definitivamente i conti per il titolo tricolore dopo aver detenuto la vetta della classifica fin dal primo appuntamento.

In un podio monopolizzato tutto dalle Osella Honda, Jacopo Faccioni (Scuderia NT) conquista il terzo gradino dopo aver avuto ragione di Ronnie Valori (Wolf Honda LineRace), quarto al traguardo e di Marco Iacoboni (Lucchini Alfa Romeo Audisio&Benvenuto), costretto a rallentare nel finale quando occupava la terza posizione con minimo vantaggio sul forlivese in rimonta.

Maurizio Fratti (Osella Honda Progetto Corsa) eguaglia il suo miglior piazzamento stagionale con il quinto posto davanti a Iacoboni ed al compagno di squadra Antonio Beltratti, mentre Ranieri Randaccio (Lucchini Honda S.C.I.) chiude ottavo dopo essere stato penalizzato con 25” a causa del tamponamento ai danni del compagno di squadra Gianluca Pizzuti (Wolf-Honda S.C.I.), quanto erano in lotta per la sesta posizione.

CRONACA

Alla partenza lanciata Visconti si presenta subito con grande grinta ed affianca Uboldi fino alla prima staccata dove il comasco riesce a conservare la posizione saltando sui cordoli, con Valori subito dietro in terza posizione davanti a Faccioni e Iacoboni. Già nel corso del primo giro, però, Visconti prova l’attacco che alle Lesmo. Sono scintille anche alle loro spalle dove al secpndo passaggio alla Prima Variante si accende la lotta per la terza posizione. La spunta di forza Iacoboni, su Valori e Faccioni che gli si accodano precedendo Forte Valentini, mentre anche alle loro spalle sono emozioni con Alberti che arriva lungo sempre alla Prima Variante e perde la settima posizione. In testa alla gara Visconti riesce a gestire poco meno di due secondi di vantaggio su Uboldi, Valori non si stacca dalla scia di Iacoboni per la terza posizione, Faccioni, Forte Valentini seguono al quinto e sesto posto e Randaccio deve invece difendersi dagli attacchi di Pizzuti per la settima posizione davanti a Fratti, nono. Alla sesta tornata Pizzuti è settimo dopo il sorpasso su Randaccio che rimane nella sua scia, mentre Vita va in testacoda in uscita dalla Prima Variante ed è costretto al ritiro cedendo così la decima posizione alla Tatuus di Rinaldi. Con il trascorrere dei giri le condizioni della pista, ancora umida in alcuni tratti, vanno migliorandosi così come i tempi sul giro soprattutto di Visconti che all’ottavo passaggio vanta quasi cinque secondi di vantaggio su Uboldi. Al decimo passaggio Forte Valentini è costretto al ritiro, mentre la gara è sempre intensa con il ritmo dei primi ed i duelli tra Iacoboni e Valori, per il terzo posto, Pizzuti e Randaccio per il sesto e Fratti e Rinaldi per l’ottavo. Proprio la bagarre per il podio permette l’avvicinamento di Faccioni che, anche per le escursioni di Valori, è sempre più in scia della Wolf della Line Race, a sua volta distanziata dalla Lucchini di Iacoboni. L’attacco del forlivese arriva al 13esimo passaggio alla Prima Variante portandosi così al quarto posto, mentre alla tornata seguente Randaccio tampona Pizzuti e la sesta posizione arriva a Fratti. Calcinati deve fermarsi ai box quando era in coda al gruppo anche per più di un’uscita di pista e poco dopo è imitato da Rinaldi, mentre Randaccio, settimo al 15esimo giro, viene penalizzato di 25 secondi per il tamponamento al compagno di squadra poi costretto al ritiro. Al 16esimo giro Faccioni raggiunge la scia di Iacoboni accendendo così nuovamente la lotta per il terzo gradino del podio che poi trova il suo epilogo due tornate più tardi quando la Lucchini rallenta improvvisamente dando strada agli avversari. Sul traguardo Visconti esulta per la vittoria che chiude in anticipo i conti per il prestigioso titolo tricolore, mentre Uboldi applaude al giovane rivale. Sul podio sale anche Faccioni, mentre quarto è Valori, davanti a Fratti, Iacoboni e Beltratti.

::

Twitter @ST_saltarantino