Ad Imola Davide Uboldi (Osella) vince gara 1 per il terzo round stagionale del Campionato Italiano Prototipi.

Nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari l'alfiere della Uboldi Corse Pata conquista la pole position e domina gara 1 davanti ad uno scatenato Manuel Deodati (Progetto Corsa). Il podio Osella si completa con il terzo posto del campione in carica e capoclassifica Jacopo Faccioni (Scuderia NT).

Image
Il terzo round del Campionato Italiano Prototipi, in corso nell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, si apre con la pole position e la vittoria autoritaria di gara 1 per Davide Uboldi.

Dopo aver dettato il ritmo nelle qualifiche del mattino, il plurititolato pilota della Uboldi Corse Pata ritorna infatti al successo, dal quale mancava dalla scorsa stagione e si riscatta così dalle delusioni dei due primi round.

Alle sue spalle, staccato per un solo secondo, uno spettacolare Manuel Deodati sigla il giro più veloce e conquista un ottimo secondo posto sulla Osella della Progetto Corsa.

Il podio monopolizzato dalle Sportscar del costruttore torinese ex-F.1 si completa con il campione in carica Jacopo Faccioni, solo terzo sulla vettura della Scuderia NT, finora mai in grado di imporsi al vertice prestazionale sui 4.909 metri del tracciato del Santerno.

Nella gara che segna il suo rientro nella serie tricolore, Walter Margelli chiude quarto sulla Norma della Nannini Racing, mentre Marco Jacoboni è costretto al ritiro quando occupava la seconda posizione sulla Lucchini Alfa Romeo CN4 della Audisio&Benvenuto.

Successo tra le 3 litri e quinto posto assoluto per Claudio Francisci sulla Lucchini della SCI.

LA CRONACA DI GARA 1

Alla partenza di gara 1 Uboldi riesce a conservare il primato ed alla Tamburello precede Jacoboni e Deodati, subito indiavolato. Margelli è quarto davanti a Faccioni che è riuscito ad avere la meglio su Francisci così sesto. Il gruppo dei primi procede compatto, ma è Jacoboni a sferrare il primo attacco sul battistrada in chiusura della prima tornata senza esito. Al terzo giro Faccioni riesce a superare Margelli per il quarto posto e ritrova strada libera per avvicinarsi al terzetto di testa ai ferri corti e chiuso in un solo secondo. Al quarto passaggio alle Acque Minerali Jacoboni subisce il sorpasso di Deodati e si ritrova a difendere il terzo posto da Faccioni. Il forlivese non riesce ad avere lo spunto per il sorpasso e si limita a controllare il vantaggio su Margelli, mentre Deodati, in seconda posizione, inanella una serie di giri veloci che si compie con il primato cronometrico di gara all'ottavo passaggio. Al nono giro Jacoboni è autore di un dritto alla Tamburello e deve cedere a Faccioni e Margelli. In testa alla gara Uboldi ha il suo bel da fare per gestire gli attacchi di Deodati che nel frattempo accusa il distacco del tubo di scarico. Jacoboni deve invece fermarsi definitivamente ai box, lasciando una gara che resta avvincente fino alla bandiera a scacchi. La coppia di testa resta in minimo distacco fino al traguardo dove Uboldi saluta finalmente il ritorno al successo con un solo secondo di vantaggio su Deodati, mentre Faccioni si consola con la terza posizione dopo un avvio di weekend in salita.

L'appuntamento è a domani con gara 2 alle 12.30 sulla distanza di 20 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Dinamica Channel (dgt249 e SKY809) e Web su acisportitalia.it.

CLASSIFICHE

GARA 1.
1) Uboldi (Osella Honda CN2 - Uboldi Corse PATA), 13 giri in 22'52.424 a 167,398 km/h; 2) Deodati (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 1.077; 3) Faccioni (Osella Honda CN2 - Scuderia NT) a 14.375; 4) Margelli (Norma Honda CN2 - Nannini Racing) a 15.087; 5) Francisci (Lucchini Alfa Romeo CN4 - SCI) a 18.942; 6) Randaccio (Lucchini Honda CN2 - SCI) a 36.333; 7) Beltratti (Osella Honda CN2 - Progetto Corsa) a 45.640; 8) Castellano (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto) a 1'16.657; 9) Vita (Ligier Honda CN2 - PAI) a 1'27.880; 10) Jacoboni (Lucchini Alfa Romeo CN4 - Audisio & Benvenuto) a 5 giri. Giro più veloce n. 8 di Deodati in 1'44.613 a 168.9 km/h.

CLASSIFICA CAMPIONATO ITALIANO PROTOTIPI
1) Faccioni Jacopo (Osella Honda CN2 Scuderia NT), 91; 2) Uboldi Davide (Osella Honda CN2 Uboldi Corse PATA), 63; 3) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 45; 4) Deodati Manuel (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 39; 5) Vita Filippo (Osella/Ligier Honda CN2 ProgettoCorsa/PAI), 36; 6) Jacoboni Marco (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 35; 7) Randaccio Ranieri (Lucchini Honda CN2 SCI), 32; 8) Ghiotto Marco (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 10; 8) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 10; 10) Macario Paride (Wolf Honda CN2 Emotions MotorSport), 8; 11) Castellano Joe (Lucchini Alfa Romeo CN4 Audisio & Benvenuto), 6; 12) Beltratti Antonio (Osella Honda CN2 Progetto Corsa), 4; 13) Pitorri Maurizio (Wolf Honda CN2 Best Lap), 1.

::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi