Enzo Osella, sono qui i primi passi della PA21 Evo.

Dopo l'uscita di pista che aveva fermato il debutto nelle libere del Mugello, la nuova nata di casa Osella è ad Imola, al via del quinto round del Campionato Italiano Sport Prototipi. Al volante il giovanissimo Danny Molinaro, subito autore del secondo miglior tempo delle Libere.

Image
Dopo aver lasciato in anticipo il paddock del Mugello nello scorso ruond stagionale, con la sua ultima PA21 EVO danneggiata per un'uscita nelle libere, Enzo Osella sta seguendo con grande cura i primi passi della nuova creatura in occasione della quinta tappa del Campionato Italiano Sport Prototipi in corso nell'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

Subito positivi i primi rilievi cronometrici con il secondo miglior tempo delle libere per Danny Molinaro, già meglio della pole position conquistata lo scorso anno dal campione in carica Davide Uboldi.

"Stiamo verificando che tutti giri correttamente – ha spiegato il costruttore torinese – questi sono i primi veri km. In settimana siamo stati a Misano, ma di fatto si è trattato solo di un rodaggio. Comunque anche lì la giornata era andata bene, Molinaro ha girato in 1'33.2 (il miglior tempo della giornata è stato di Iaquinta in 1'32.794, n.d.r.).”

Le novità apportate da Osella rispetto alle precedente versione della biposto, sono state tutte concentrate al retrotreno.

"Si tratta di soluzioni ispirate a quanto già abbiamo adottato sulla FA30 3.000 che usiamo in salita. L'obiettivo è ottimizzare l'aerodinamica e l'efficienza dell'estrattore. Gli ingombri al retrotreno dell'attuale PA21 non riescono a sfruttare al meglio l'estrattore. Con la nuova soluzione a triangoli alti adottata in questa Evoluzione, viene invece collocato in una posizione ideale e riesce a garantire un miglior risultato in termini aerodinamici”.

Intanto i progetti del costruttore torinese ex F.1 non si fermano qui.

"Stiamo lavorando ad una nuova vettura con motore BMW di derivazione motociclistica, da 1.000 cc, 220 CV ed un peso di 360 kg, all'incirca la metà di un CN2. Si tratta di un esperimento completamente nuovo. L'obiettivo è realizzare un vero sport prototipo, prestazionale, ma i costi minimi di una vettura turismo di serie. Anche perché il motore garantisce percorrenze anche di 30.000 km… Vorremmo completarla entro la fine dell'anno presentandola all'Autosport International di Birmingham. Le prime uscite sarebbero il prossimo anno in salita, per poi passare alla pista, magari con un trofeo dedicato. Vediamo”.

L'appuntamento con la pista è ora alle 18.15 con le prove ufficiali, mentre domani sarà la volta di gara 1 alle 11.20 e gara 2 alle 17.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web streaming su www.acisportitalia.it.

Twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi