Tony Maione, che sorpresa Ayrton Molinaro e Gianfranco Giorgio!

Per il team principal della Progetto Corsa lo scorso weekend di Binetto ha messo in luce due possibilit protagonisti della prossima stagione di Campionato Italiano Sport Prototipi.

Image
"Lo scorso fine settimana a Binetto è come se avessimo corso l'ottava prova di Campionato Italiano Sport Prototipi 2015!”.

È così che Tony Maione, team principal della Progetto Corsa, ha presentato i contenuti della gara club corsasi sulla pista barese e che ha visto al via un bel lotto di Sportscar con ben sette CN2.

"Lo schieramento è stato decisamente qualitativo – continua – è chiaro che Simone Iaquinta e Danny Molinaro fossero un passo sopra alla concorrenza, ma alle loro spalle i distacchi sono stati contenuti. E perciò sono felicissimo per il terzo posto assoluto che abbiamo conquistato con Gianfranco Giorgio. Non dimentichiamoci che quest'anno è alla sua prima stagione in assoluto. Con noi hanno corso anche Umberto Calò e Giovanni Sacco, ma non hanno avuto la possibilità di esprimersi al meglio. Entrambi, però, hanno ottime qualità e se solo potessero gareggiare con più continuità, li ritroveremmo tra i protagonisti”.

Il weekend della Progetto Corsa è iniziato però già al venerdì con una giornata di test dedicata ad Ayrton Molinaro.

"Sì e devo dire che sono rimasto impressionato. Ayrton ha debuttato sempre a Binetto su una Osella PA21 Junior 1.600 e poi ha voluto provare la nostra CN2 da due litri. Si è trattato di un bel salto di potenza, ma il pilota si è comportato egregiamente, trovando subito il passo giusto e con tempi vicini ai migliori nella giornata. Avrebbe potuto anche migliorare, ma abbiamo dovuto terminare in anticipo il test per un insabbiamento che ha richiesto tempi di recupero troppo lunghi. Anche Molinaro è alle prime armi e dimostrarsi subito a suo agio su vetture professionali come gli Sport Prototipo non è da tutti”.

Le esperienze autunnali di Molinaro e Giorgio sono anche in chiave 2016?

"È presto per dirlo, ma è naturale che entrambi guardano con grande interesse alla prossima stagione di Campionato Italiano Sport Prototipi. Però si tratta di una scelta impegnativa e deve essere ponderata con cura. Per Giorgio si tratterebbe di proseguire un percorso di avvicinamento dopo le buone esperienze raccolte già quest'anno. Per Molinaro sarebbe invece un debutto al quale farsi trovare ben preparato. Ma tutti e due hanno dimostrato di avere le qualità per ben figurare da subito”.

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi

In alto Ayrton Molinaro a colloquio con Tony Maione (foto di Giuseppe Carrone)
In basso il gruppo al via della gara con in primo piano Gianfranco Giorgio (foto di Giuseppe Carrone)