Progetto Corsa, giornata di test a Vallelunga con Emanuele Romani e Mauro Deodati.

Alla squadra guidata da Tony Maione già si guarda alla prossima stagione di Campionato Italiano Sport Prototipi. Ben 60 le tornate completate mercoledì sul tracciato romano dai due piloti di Colleferro, entrambi provenienti dalla scena GT. Subito velocissimo Emanuele Romani.

Image
Alla Progetto Corsa lo sguardo è già rivolto alla prossima stagione del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Mercoledì scorso, infatti, la squadra guidata da Tony Maione ha effettuato una lunga giornata di test nell'autodromo di Vallelunga "Piero Taruffi” con la Osella PA21 sulla quale si sono alternati Emanuele Romani e Mauro Deodati.

"È stata una giornata molto proficua – ha commentato il team principal della squadra napoletana – Doveva essere una prima presa di contatto per due piloti che provengono dalle gare GT, ma alla fine sono emersi riscontri decisamente interessanti. Abbiamo completato un totale di 60 giri. Romani, che è più esperto, è riuscito a siglare un ottimo 1'33.784 con gomme usate e temperature decisamente rigide. Per dare un'idea, quest'anno nella prima sessione di prove libere di Vallelunga, Marco Jacoboni aveva siglato proprio sulla nostra vettura il primato in 1'33.336. Realmente c'è di che essere soddisfatti. Anche Mauro Deodati, nonostante vanti poche esperienze, comunque è riuscito a chiudere la sua sessione in 1'37.8”.

"Si tratta di tempi sul giro che vanno letti anche rispetto alla recente 6 Ore di Vallelunga – continua Tony Maione – dove entrambi i piloti sono stati in gara su due Wolf. In quel weekend, però, Romani non era riuscito ad andare oltre il 1'37.2 e quindi circa 4 secondi più alto. Discorso simile per Deodati che girava su 1'41. Certo, la pole era stata di Ivan Bellarosa con la Wolf di Avelon in 1'32.1, così come noi con Jacoboni abbiamo siglato quest'anno le due pole della tappa tricolore in 1'31.7 ed 1'30.8. Ma resta il fatto che per entrambi i piloti, ritrovarsi subito a loro agio, migliorandosi sensibilmente rispetto alla loro precedente esperienza di CN2, è stata la cosa più importante. Ora vogliamo continuare in questo percorso di avvicinamento ad una vettura, come lo Sport Prototipo, sicuramente più tecnica anche di un GT. Abbiamo perciò in programma altri test. Contiamo di scendere in pista ancora a Vallelunga nella seduta del 24 febbraio”.

[In alto un'immagine del test nella foto di Lucaphoto].

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 17 aprile nell'autodromo di Vallelunga Piero Taruffi, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2.

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

17 aprile | Vallelunga
1 maggio | Monza
29 maggio | Imola
12 giugno | Misano
3 luglio | Magione
11 settembre | Vallelunga
16 ottobre | Mugello

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi