Monza, Gara 1. Fabio Emanuele, che gioia sul podio del Gran Premio d'Italia di Formula Uno!

Con il terzo posto conquistato su una pista conosciuta solo nel secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi ed in condizioni da bagnato, il pluricampione italiano di slalom è raggiante alla sua prima uscita nella serie tricolore con la Wolf di Emotion Motorsport.

Image
La chiamata alla vigilia è arrivata dai fratelli Bellarosa, un invito al quale sarebbe stato difficile rinunciare.

La Wolf GB08 Honda CN2 della Emotion Motorsport sarebbe stata pronta a Monza, in occasione del secondo round del Campionato Italiano Sport Prototipi, per il cinque volte campione italiano di Slalom Fabio Emanuele.

Il plurititolato pilota molisano, che nelle sue due uniche precedenti esperienze di categoria aveva già colto la vittoria di classe alla Gulf 12 Hours di Abu Dhabi ed il terzo posto alla 24 Ore di Zolder sempre al volante di una Wolf, non ha battuto ciglio e si è subito lanciato in pista.

Dopo le sessioni di prove libere chiuse con il tempo di 2'00” netto, nelle prove ufficiali è l'unico a migliorarsi nonostante l'asfalto condizionato dalla gomma lasciata dalle altre categorie e chiude in 1'57”7, non ancora vicino ai fuoriclasse del campionato, ma comunque quarto.

In gara, su pista bagnata, vede il terzo posto a portata di mano già al primo giro e da quel momento non lo lascia più con una gara accorta, ma in continua progressione nei tempi.

È così, alla sua prima uscita nella serie tricolore, può festeggiare con grande merito dal podio del Gran Premio d'Italia di Formula Uno.

"Era tutt'altro che scontato – commenta con grande modestia Fabio Emanuele - Provengo da specialità totalmente differenti ed è la prima volta che giravo a Monza. Mi sono trovato abbastanza bene e piano piano abbiamo migliorato i nostri tempi. Oggi con la pioggia è stato impegnativo. Bisognava restare calmi e non commettere errori. Magari proprio i tanti anni di esperienza ci ha insegnato anche ad aspettare. Essere in gara qui a Monza e salire poi sul terzo gradino del podio è stato qualcosa di davvero emozionante”.

Il weekend di Monza continua alle 17.10 con gara 2,sempre sulla distanza di 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

GARA 1.
1) Uboldi (Ligier JS53E Honda CN2 - Eurointernational) , 13 giri in 28'00.268 a 161,4 km/h; 2) Margelli (Norma M20FC Honda CN2 - Nannini Racing) a 9.603; 3) Emanuele (Wolf GB08 Honda CN2 - Emotion Motorsport) a 1 giro; 4) Pedetti (Norma M20F Honda CN2 - CMS Racing Cars) a 1 giro. Giro più veloce n. 3 di Uboldi 2'03.060 a 188.3 km/h.

CLASSIFICA CAMPIONATO
1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 63; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 39; 3) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 4) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 20; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 13; 6) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 12; 7) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 7.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATO:

10 aprile Misano
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

IN CORSO:

1 maggio Monza
TOP OF THE WEEKEND
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2
- GPV: G1 Uboldi | G2

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi