Ranieri Randaccio, con la nuova Norma nel Campionato Italiano Sport Prototipi la guida è da Formula Tre.

Il gentleman driver romano ha subito impressionato al debutto sulla M20 FC appena sfornata dalla factory francese. E l'esperienza di guida ora è di un'altra categoria.

Image
Ha rappresentato una delle novità tecniche più attese per il Campionato Italiano Sport Prototipi ed al suo primo impegno in pista ha subito impressionato.

Dopo le ultime stagioni sulla Lucchini Honda di CN2 ed i due primi appuntamenti dell'anno affrontati con la motorizzazione BMW 3.0 litri di classe CN4, Ranieri Randaccio è ora impegnato con la nuovissima Norma M20 FC CN2 appena sfornata dal costruttore d'oltralpe.

Un importante passo in avanti tecnico, ma anche di guida per il forte pilota romano che vanta all'attivo oltre 30 anni di esperienze nelle Sportscar ai più alti livelli internazionali.

I risultati si sono presentati subito importanti con un passo sul giro di oltre due secondi inferiore rispetto a quanto registrato lo scorso anno (1'46.948 in gara 1 sulla Lucchini) e che, con il miglior tempo in 1'44.330, espresso in gara 1 nello scorso round di Imola e migliorando anche il giro in qualifica, colloca Randaccio al ridosso della top-3 prestazionale al momento rappresentata dalla Wolf di Bellarosa, dalla Ligier di Uboldi e dalla Norma di Margelli.

Queste le sue impressioni sul confronto tra una sportscar al suo più recente stadio evolutivo, come rappresentato dalla Norma schierata nei colori della SCI ed una vettura sport prototipo meno recente.

"Praticamente si tratta quasi di un diverso concetto di vettura – ha così commentato Randaccio - In termini di guida, un prototipo di vecchia generazione è comprabile ad una GT di oggi. Un prototipo moderno, come la Norma o la Ligier, sono invece molto più vicini ad un Formula Tre. E questo significa tanto. Perché una vettura, morbida, con un baricentro alto ti avvisa facilmente se stai chiedendo troppo. Una vettura estremamente rigida, sempre in asse orizzontale con l'asfalto, diventa quasi un gokart. Chi ha avuto esperienze di questo tipo, magari potrà essere avvantaggiato. Io, dopo 30 anni di prototipi, mi devo ora cimentare con nuovi limiti ed è una bella sfida. Impegnativa, ma assolutamente divertente”.

Per vedere in azione Ranieri Randaccio o godersi lo spettacolo offerto ad Imola o scoprire tutte le novità tecniche offerte nel terzo round della serie tricolore, è possibile visualizzare il servizio televisivo del Magazine Acisport disponibile attraverso il menù Video in alto o il link in basso.

L'appuntamento in pista è invece al weekend del 3 luglio a Magione che si avvierà sabato 2 con le prove libere alle 10.15 ed alle 14.20 e le prove ufficiali alle 19.00. Domenica sarà invece la volta di gara 1 alle 11.30 e di gara 2 alle 17.10, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti della stagione 2016:

DISPUTATI:

10 aprile Misano
- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

1 maggio Monza
- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi
- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

29 maggio Imola
- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa
- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa
- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

> PROSSIMI APPUNTAMENTI:

> 3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
> 16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando accedendo nel menù orizzontale alla sezione Regolamenti.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi