Giorgio Lucchini, una testimonianza ancora presente nel Campionato Italiano Sport Prototipi.

Indelebile il ricordo del costruttore mantovano le cui vetture sono state protagoniste anche in questa stagione tricolore. E ricchissimo il palmares che nel 2001 vide Francesca Pardini conquistare il titolo assoluto con una Lucchini Alfa Romeo V6 3.0 24V della Nannini Racing.
Image

Nell’albo d’oro del Campionato Italiano Sport Prototipi il suo nome è associato al record ancora imbattuto di 18 titoli assoluti.

Un lungo elenco inaugurato con Bruno Corradi nel 1986 e poi concluso nel 2006 con Filippo Francioni, tutti al volante delle biposto con il suo nome nel marchio.

Giorgio Lucchini ci ha lasciato a 78 anni, a Mantova, il 7 ottobre scorso, ma nel paddock tricolore riunito al Mugello per il sesto ed ultimo round stagionale, il suo ricordo è indelebile.

Forse proprio per quei 30 anni di supremazia sportiva, ma anche per una storia tecnica che ancora continua ad avere suoi fedeli testimoni, come quest’anno con Claudio Francisci e la sua Lucchini P2/07 di classe CN4.

Lucchini è stato perciò esponente di spicco di una florida generazione di costruttori italiani, che dal dopoguerra fino alle interpretazioni più moderne di questi ultimi anni, è stata e resta anima e corpo della categoria.

“Ho un ricordo bello e intenso – ha così commentato Paolo Nannini che nei colori Nannini Racing ha conquistato il titolo assoluto nel 2001 con una Lucchini Alfa Romeo V6 3.0 24V schierata per Francesca Pardini – La nostra è stata una collaborazione tecnica lunghissima, iniziata quando Giorgio Lucchini voleva in tutti i modi spodestare il primato di Osella e della PA16. E ci riuscì. Non a caso dal 1990 al 2003 ho sempre impiegato vetture Lucchini. Dal punto di vista umano, non era una persona accomodante, anzi, molto decisa e senza compromessi. Ma se conquistavi la sua fiducia sapeva ripagarti con grande generosità. Ed a modo suo sapeva anche divertire. Ad esempio, quando qualche pilota non lo convinceva delle scelte tecniche che voleva adottare, liquidava subito la cosa sentenziando in mantovano ‘lo so io quello che ci vuole, basta che tieni giù il piede’. È stato un tecnico dalla grande preparazione e ricordo bene la stima che avesse in lui anche Dallara con il quale aveva iniziato nel 1970. Dopo il dominio nel Campionato Italiano ha provato l’avventura in campo internazionale, purtroppo meno fortunata. Credo che questo abbia inciso nella decisione di chiudere l’attività nel 2010”.

Intanto, l’appuntamento con lo spettacolo in pista a Mugello è ora a domani con gara 1 alle 09.00 e gara 2 alle 14.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 165; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 151; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 99; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 34; 6) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 16; 10) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 11) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 12) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 10; 13) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 14) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

 

IL CAMPIONATO

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, si articola lungo un calendario che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell’assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

 

I numeri della stagione:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (5), Bellarosa (3), Margelli (2)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (6), Uboldi (4), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (5), Margelli (3), Bellarosa (2).

 

L’andamento della stagione:

 

10 aprile Misano

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

1 maggio  Monza

- Pole position: G1 Margelli | G2 Uboldi

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- GPV: G1 Uboldi | G2 Uboldi

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

29 maggio  Imola

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- GPV: G1 Uboldi | G2 Bellarosa

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

3 luglio  Magione

- Pole position: G1 Bellarosa | G2 Bellarosa

- Vittorie: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- GPV: G1 Bellarosa | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

4 settembre  Vallelunga

- Pole position: G1 Margelli | G2 Margelli

- Vittorie: G1 Uboldi | G2 Margelli

- GPV: G1 Uboldi | G2 Margelli

- Leader Classifica Campionato Italiano dopo il Round: Uboldi

 

16 ottobre  Mugello

- Pole position: G1 Uboldi | G2 Uboldi

 

::::::

 

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi