Ottimo test pre-campionato per Giancarlo Pedetti in vista del debutto tricolore da domani a Misano.

Con lo sguardo già rivolto alla prima stagionale per il Campionato Italiano Sport Prototipi, il gentleman driver genovese ha subito espresso un ottimo passo sulla Norma M20F CN2 della CMS Racing Cars in occasione dello scorso weekend ad Imola.

Image
Si presenta più veloce del previsto il percorso di apprendimento sulle Sportscar per Giancarlo Pedetti, il gentleman driver genovese pronto al debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi tra poche ore a Misano.

Alla guida della Norma M20F della CMS Racing Cars, Pedetti ha disputato il suo primo weekend agonistico ad Imola siglando subito rilievi cronometrici interessanti e peraltro progressivamente migliorati anche in gara.

"Siamo davvero soddisfatti– spiega Enrico Casalini, Team & Sport Activities Manager – Giancarlo ha subito mostrato un ottimo affiatamento con la nostra Norma CN2 migliorando costantemente il passo. La Sport Prototipo è una vettura straordinariamente tecnica che richiede un feeling perfetto ed al nostro pilota va riconosciuto il merito di adeguarsi molto velocemente ad uno stile di guida estremamente professionale ed impegnativo. Come avevamo preannunciato, domani ci presenteremo in punta di piedi, per continuare ad imparare, anche perché la concorrenza è fortissima e molto più esperta di noi”.

Intanto manca davvero poco al weekend di Misano che si avvierà domani con la prima sessione di prove libere alle 10.35 e la seconda alle 17.20, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 13.20. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 10.25 e gara 2 alle 16.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web su www.acisportitalia.it.

IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2016, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar, prenderà il via nel weekend del 10 aprile nell'autodromo di Misano Marco Simoncelli, per poi proseguire lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro. Il format degli eventi consente anche la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l'altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. Ai fini dell'assegnazione del Campionato Italiano Sport Prototipi la classifica assoluta di gara vede una scala punteggi che assegna 20 punti al Conduttore/Equipaggio 1° classificato, 15 al 2°, 12 al 3° ed a decrescere fino ad 1 punto per il 10°. Un punto sarà assegnato al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato la Pole Position, in ognuno dei due turni previsti. In ciascuna gara sarà inoltre assegnato un punto al Conduttore/Equipaggio che avrà realizzato il miglior tempo sul giro. La Classifica Assoluta del Campione Italiano Sport Prototipi si otterrà sommando tutti i punteggi relativi ai risultati ottenuti nel corso delle gare del Campionato. Sono stilate e premiate anche classifiche di Classe, Under 25 (piloti nati dal 01/01/1991) e Senior (piloti nati entro il 31/12/1971).

Questi gli appuntamenti da fissare in agenda per tutti gli appassionati:

10 aprile Misano [con Blancpain GT Series]
1 maggio Monza [con Campionato Italiano GT e altri]
29 maggio Imola [con Campionato Italiano GT e altri]
3 luglio Magione [con Campionato Italiano Turismo e altri]
4 settembre Vallelunga [con Campionato Italiano Turismo e altri]
16 ottobre Mugello [con Campionato Italiano GT e altri]

Il Regolamento Sportivo 2016 è on-line cliccando sul link in basso o accedendo alla sezione Regolamenti nel menù orizzontale.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi