Tutto pronto a Misano per il week end inaugurale del Campionato Italiano Sport Prototipi.

Nell'autodromo romagnolo intitolato a Marco Simoncelli, la serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar riparte con una sfida al vertice di altissimo livello. Oggi le prove libere.

Image
È una sfida tecnica ed agonistica ancora una volta di altissimo livello quella che da oggi inaugurerà a Misano una nuova appassionante stagione di gare per il Campionato Italiano Sport Prototipi.

La serie tricolore riservata alle affascinanti Sportscar si presenta, infatti, nell'autodromo intitolato a Marco Simoncelli, con uno schieramento molto equilibrato e posizionato ai vertici prestazionali e dove sono presenti più di una novità.

Innanzitutto, sulla Ligier di Eurointernational, la vettura che lo scorso anno ha lanciato alla conquista della corona tricolore l'ex tester di F.1Giorgio Mondini, salirà per la prima volta il plurititolato Davide Uboldi. Dal 2012 fedele alla Osella, il pilota comasco vuole il riscatto sulla Sportscar francese direttamente sviluppata dalla squadra diretta dall'ing. Antonio Ferrari nella sua versione EVO 2 E 2016, finora testata dal soloMarco Jacoboni, poi dirottato sul programma in Le Mans Series sulla Ligier P3.

Determinato a riportarsi subito sul gradino più alto del podio, dopo averlo solo sfiorato lo scorso anno, è poi il vice-campione in carica Walter Margelli che sale per la prima volta in gara sulla nuovissima Norma M20 FC, schierata dalla Nannini Racing per lanciare l'attacco al titolo tricolore e con la quale ha subito impressionato nei test invernali.

Nel tris di fuoriclasse pronti ad imporsi sull'intera concorrenza è poi Danny Molinaro, ora chiamato a confermare le ottime premesse mostrate lo scorso anno alla sua prima stagione di gare. Il 17enne cosentino sarà al volante della stessa Osella PA21 schierata dalla Osella Engineering con la quale proprio a Misano conquistò il suo primo successo di categoria entrando nella storia del Campionato Italiano Sport Prototipi come il più giovane pilota ad aver mai conquistato una vittoria assoluta.

Sulla Norma M20F usata lo scorso anno da Margelli e poi ulteriormente sviluppata dalla CMS Racing Cars, sale invece il gentleman driverGiancarlo Pedetti al debutto di categoria dopo i brillanti trascorsi nelle Gran Turismo e le incoraggianti sessioni di test pre-campionato.

Sempre proveniente dalle GT ed alla prima esperienza negli Sport Prototipi è anche il romano Andrea Gagliardini che sale sulla Wolf GB08 della Best Lap, team di riferimento per il costruttore italo-statunitense nella serie tricolore.

Completa il lotto degli esordienti il 25enne ravennate Eugenio Pisani che, dopo i primi passi nel karting e le prime esperienze in Turismo e light GT , con la Lotus Elise della Siliprandi Racing, resta fedele ai colori della squadra mantovana e debutta sulla Norma M20F con la quale si è peraltro mostrato subito a proprio agio in occasione dei test invernali svolti a Varano de' Melegari.

Chiamato ad una nuova sfida tecnica è infineRanieri Randaccio, lo scorso anno ottimo quarto assoluto sulla Lucchini Honda 2.0 della SCI ed ora determinato a inserirsi nella lotta al vertice optando per il motore 3.000 BMW di classe CN4, la stessa scelta tecnica che il forte pilota romano aveva seguito fino al 2011. Il tutto, peraltro, nell'attesa che dalla Francia arrivi la nuovissima Norma M20FC Evo2016 con la quale disputerà i successivi appuntamenti rientrando nella classe CN2.

Nelle ultime ore sfuma invece il ritorno in Campionato per Ivan Bellarosa. Le prime sessioni di test condotte sulla Wolf GB08 dotata del motore turbo 1.6 Peugeot hanno infatti mostrato alcune criticità tecniche all'intercooler ed alle conseguenti temperature di esercizio. I tecnici del marchio ex F.1 stanno ora lavorando ad una soluzione da ritrovare di concerto con Peugeot e FIA. Per vedere il Campione 2010 al via sulla Wolf GB08 sovralimentata si dovrà attendere perciò la successiva tappa di Monza. E sarà un'anteprima mondiale perché per la prima volta sarà possibile vedere in gara una Sport Prototipo di classe CN2 dotata di motore turbo, la novità introdotta da quest'anno dalla Federazione Internazionale dell'Automobile.

Il weekend di Misano si avvia oggi con le prove libere (10.35 e 17.20), mentre domani sarà la volta delle prove ufficiali alle 13.20. Domenica il via a gara 1 alle 10.25 e gara 2 alle 16.30, entrambe da 25 minuti + 1 giro ed in diretta TV su AutomotoTV (SKY148) e web suwww.acisportitalia.it.

::::::

twitter:
@saltarantino_it | @CIPrototipi