Wolf Racing Cars, con la GB08 Tornado il nuovo punto di riferimento per la categoria.

È questo l'obiettivo della factory di Gardone Val Trompia che ha sfornato la sua nuova creatura con l'obiettivo di inaugurare un nuovo ciclo tecnico non solo tra le CN. Tre gli esemplari attesi nel Campionato Italiano Sport Prototipi con motorizzazione Peugeot 1.6 Turbo.
Image

Si chiama Tornado ed il nome è un omaggio che Wolf Racing Cars tributa all’aereo militare ad ala variabile in uso dal 6 ° Stormo dell’Aereonautica Militare con base a Ghedi, non lontano dalla factory bresciana.

Ma forse quel nome nasconde anche altro.

La vettura con la quale la Casa della famiglia Bellarosa lancia l’attacco al Campionato Italiano Sport Prototipi, nasce infatti con l’obiettivo di irrompere sull’intera scena internazionale della categoria per aprire un nuovo stadio evolutivo tra le sport non solo di classe CN.

Per osservarla da vicino l’appuntamento è al weekend tricolore di Imola del 30 aprile, ma da quanto emerge dalla foto ufficiale la nuova creatura del marchio ex F.1 ne declina un’interpretazione totalmente innovativa anche rispetto alle realizzazioni più recenti.

Soprattutto con le forme della cellula abitacolo in fibra di carbonio che designano un cuneo centrale verso un muso alto, secondo la stessa scelta tecnica che, tra l’altro, la Formula 1 ha dovuto lasciare solo con le regole introdotte dal 2014. Una soluzione che punta all’ottimizzazione della portata d’aria verso fondo vettura, profili e pance laterali ed infine profilo estrattore.

“La Formula 1 è un mondo a parte – così spiega sul punto Ivan Bellarosa, pilota e anima tecnica della Wolf con il fratello Maurizio ed il papà Giovanni – Noi abbiamo portato avanti le nostre idee ed estremizzato dei concetti già presenti sulla GB08 F1, curando molto anche i flussi sotto scocca”.

Il risultato visibile è una Sportscar curatissima, di grande impatto e con un tratto distintivo peculiare anche nel cofano motore che nella serie tricolore ospiterà il Peugeot 1.6 Turbo e che vede la bella presa d’aria centrale.

La nuova Wolf sarà disponibile in tre diverse versioni che spaziano dalla CN, con 250 CV alla S, che con i suoi 450hp offre addirittura prestazioni vicine a quelle delle vetture LMP2.

“Siamo orgogliosi di presentare la Wolf GB08 Tornado – ha dichiarato Giovanni Bellarosa, Direttore Generale Wolf Racing Cars - Crediamo sarà il nuovo punto di riferimento in questo segmento di mercato. Mostriamo oggi la vettura e ci sembra doveroso ringraziare per la fiducia accordataci i numerosi clienti che l’hanno già acquistata senza nemmeno vederla. La nostra GB08 CN nata nel 2010, è ancora vincente e resterà in produzione esclusivamente con Honda 2.4, ma la Tornado rappresenta una grande evoluzione  sotto ogni punto di vista. È stata pensata soprattutto per le gare Endurance, ma abbiamo anche due  versioni specifiche  per Hill Climb e per i Track Days”.

Nel Campionato Italiano Sport Prototipi è prevista la partecipazione di tre Wolf GB08 Tornado Peugeot 1.6 Turbo schierate direttamente dalla Casa. Il tridente è in via di definizione, ma una prima punta è già confermata in Guglielmo Belotti.

Nei prossimi giorni inizieranno le consegne anche nel mercato internazionale e precisamente in USA (SMMR, FARA e SCCA),  Australia (Australian Prototype Series), Francia (Sprint Serie), Sud Africa (Mopar Endurance), Belgio (Belcar) , Inghilterra (OSS), Germania/Austria (SCC) oltre alle serie Europee come GT & Prototype Challenge  e 24 H Protoseries.

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2017

Imola                    30 aprile              GT

Misano                4 giugno              TCR TCS  GT

Monza                 18 giugno            TCR   GT

Mugello               16 luglio               TCR TCS F4 GT

Magione             30 luglio              

Vallelunga          24 settembre    TCR   GT

Mugello               8 ottobre            F4 GT

(accanto alle date le concomitanze: GT Gran Turismo; TCR; TCS; F4 Formula 4)

 

CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI | i punti di chiave del regolamento

Il Campionato Italiano Sport Prototipi 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 25 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 30 aprile maggio ad Imola e con il gran finale al Mugello, nel weekend dell’8 ottobre. Tre distinti titoli di Campionato Italiano sono riservati rispettivamente a vetture LMP3, CNA (motori aspirati) e CNT (motori turbo), mentre il titolo di Campionato Italiano Assoluto è assegnato sulla base dei punteggi di ciascuna classe con l’aggiunta di 3-2-1 punto per le prime tre classificazioni assolute in gara. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Lo start è con partenza lanciata. È consentita la partecipazione fino a due piloti sulla singola vettura con la quale dividersi equamente l'intero weekend (1 sessione di prove libere, 1 turno di qualifica, 1 gara ciascuno) e cumulare i rispettivi punteggi acquisiti per l'assegnazione dei titoli. Esclusivamente per la Coppa Aci Sport Under 25 è indetto un montepremi finale di 20.000 euro.

 

LA SCORSA STAGIONE | IL CAMPIONATO ITALIANO SPORT PROTOTIPI 2016

CLASSIFICA ASSOLUTA. 1) Uboldi Davide (Ligier Honda CN2 Eurointernational), 201; 2) Margelli Walter (Norma Honda CN2 Nannini Racing), 187; 3) Randaccio Ranieri (Lucchini BMW CN4 SCI), 119; 4) Bellarosa Ivan (Wolf Honda CN2 Avelon Formula), 66; 5) Pisani Eugenio (Norma Honda CN2 Siliprandi Racing), 33; 6) Pedetti Giancarlo (Norma Honda CN2 CMS Racing Cars), 32; 7) Molinaro Danny (Osella Honda CN2 Osella Engineering), 30; 8) Bettini Sandro (Norma Honda CN2 Parretta Corse), 26; 9) Emanuele Fabio (Wolf Honda CN2 Emotion Motorsport), 20; 9) Vita Filippo (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 9) Giorgio Gianfranco (Osella Honda CN2 ProgettoCorsa), 20; 12) Francisci Claudio (Lucchini Alfa Romeo CN4 SCI), 18; 13) Esposito Michele (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 16; 14) Fratti Maurizio (Wolf SM Honda 2.4 E2SC Avelon Formula), 10; 15) Petrillo Ida (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 8; 16) Tarantino Salvatore (Radical SR4 1.6 RAD Autosport Sorrento), 6.

I numeri della stagione 2016:

Pole Position: Margelli (5), Bellarosa (4), Uboldi (3).

Vittorie: Uboldi (6), Bellarosa (3), Margelli (3)

Podi (vittorie escluse): Randaccio (7), Margelli (7), Uboldi (5), Molinaro (2), Emanuele (1).

Giro più veloce: Uboldi (6), Margelli (4), Bellarosa (2).

 

::::::

twitter:

@saltarantino_it | @CIPrototipi