Giacomo Pollini sarà il poleman nella prima gara del Campionato Italiano Sport Prototipi

Una sessione di qualifica lunga e difficile, che vede trionfare G. Pollini, seguito da Lazzaroni e Uboldi

Una sessione lunga e difficile quella delle prove ufficiali all’Autodromo di Pergusa. Diverse le bandiere rosse, la prima per lo stop di Acosta, bandiera rossa che interrompe la prova a 18.54 dal termine, il colombiano conclude la prova con solo 2 giri completati, ma si piazza comunque a metà classifica chiudendo 11°.

Il giro più veloce lo porta a casa Giacomo Pollini, con un crono di 1’38.340 ottenuti con una velocità media 181 km/h. “Siamo sempre andato molto bene qua, la prima volta l’anno scorso abbiamo fatto la pole positio. Qui ci siamo ripetuti e abbiamo fatto un tempo che sinceramente non mi aspettavo neanche io, con il secondo che ha preso 1.4 secondi. Siamo messi molto bene di assetto, siamo partiti subito molto forte. Quest’anno siamo molto agguerriti.” è il commento del poleman a fine serata, raggiunto dai microfoni di ACI Sport TV.

Secondo miglior tempo per Filippo Lazzaroni, che scatterà quindi dalla prima fila domani. +1.415 il gap dal miglior giro, ma una prestazione in linea con il gruppo dei migliori e in accordo con il trend di crescita già mostrato nelle prove degli ultimi giorni. “Quest’anno l’obiettivo rimane vincere. Siamo partiti bene in questa gara, sia nei test collettivi che alle prove libere, con due terzi tempi. Stiamo migliorando sotto tutti i punti di vista, a partire dalla macchina, fino alla squadra. Stiamo andando abbastanza bene” è il commento del pilota sulla prova, poi parla della Wolf GB08 Thunder “per vincere su questa macchina devi tenere giù in curva come se non ci fosse un domani, la vettura lo permette”.

Terzo tempo arriva per Davide Uboldi, una lunga assenza dall’abitacolo la sua. Uboldi non era più salito sul sedile della Wolf GB08 Thunder dall’ultima gara dello scorso anno, quando aveva dato spettacolo a Vallelunga con una rimonta eccezionale. La mancanza di pratica non sembra aver lasciato ruggine sul pilota, che è stato subito veloce sin dalle prime battute del weekend. “Ieri ho fatto un po’ di fatica, ho dovuto capire un po’ la macchina. Oggi le tante pause non hanno giovato, ogni volta che andavo per il giro veloce c’era uno stop. Il tempo è arrivato sull’ultimo giro, quando sono arrivate le doppie gialle ho dovuto alzare il piede. In gara vado meglio che in qualifica” spiega il pilota, che si rammarica di non riuscire a scattare domani dalla prima fila, ma promette comunque spettacolo. “Pergusa è una pista ‘old style’, l’errore non è concesso” conclude commentando il tracciato che ospita la prima del Campionato Italiano Sport Prototipi 2022.

 

Image

Quarto tempo in qualifica per Lucas Medina, giovane pilota colombiano che sta affrontando il primo weekend con ottimi risultati. A seguirlo Matteo Pollini, sfortunatissimo sul finale paga un errore commesso alla Schumacher. La sua vettura ha urtato il cordolo ed è finita sulle barriere laterali a velocità elevate, ribaltandosi in aria. Il pilota è uscito incolume dall’incidente, ma la condizioni della macchina minano seriamente la possibilità partecipare alle gare di domani. 6° tempo per Andrea Baiguera, seguito da Simon Hulten e Andrea Mosca. Nono è Linus Hellberg, a completare la top 10 Andrea Di Caro.

Non entrano in sessione Erik Stilmann, Matteo Roccadelli e Giancarmine Spadaro.

Adesso l’attesa è per vedere i protagonisti del Campionato Italiano Sport Prototipi scendere in pista per le due gare, nel primo dei 6 appuntamenti del 2022.

Gara 1 scatta domani alle 9.00 dal rettifilo di Pergusa, gara 2 concluderà l’ACI Racing Weekend in terra sicula, con lo start previsto alle 15.30