Gianluca Carboni, a Imola un atteso ritorno

Dal GT il ritorno alle Wolf Racing Cars, guardando già al 2023.
Image

Gianluca Carboni torna su un prototipo Wolf Racing Cars questo fine settimana a Imola. Il pilota viterbese di Bagnoregio, classe 1980, vanta alle spalle una grande esperienza nel motorsport, trascorsa in gran parte nell’abitacolo di vetture GT; poi il contatto con i prototipi nel 2017, prima di prendere parte l’anno successivo al primo Campionato Italiano Sport Prototipi su Wolf Racing GB08 Thunder motorizzata Aprilia. Una stagione in crescendo la sua, che era culminata sul podio proprio nell’ultima gara dell’anno al Mugello Circuit, incoronando una prestazione che gli era valsa la nona piazza in classifica assoluta conduttori.

Da allora però non è più sceso in pista con la sua Wolf GB08 Thunder, tornando a militare nel GT. A bordo del suo prototipo è tornato solo nel 2019, in occasione della 47^ Cronoscalata della Castellana, nella quale aveva portato a casa la vittoria di categoria. Nel 2022 Gianluca Carboni ha preso parte al Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in duo con Lorenzo Pegoraro su Lamborghini Huracan Supertrofeo negli appuntamenti di Monza e Misano. All’Autodromo intitolato a Enzo e Dino Ferrari, non lo vedremo però in veste di pilota GT, ma avremo modo di assistere al suo attesissimo ritorno al Tricolore su Wolf Racing Cars.

 

Image

Dopo 4 anni infatti Carboni è pronto a scendere nuovamente in pista e, con grande entusiasmo accoglie la sfida del Campionato guardando già alla possibilità di una stagione completa nel 2023. Non mancheranno la determinazione e l’entusiasmo di un pilota che può, già dalle prime battute del fine settimana, riservare grandi sorprese grazie alle sue qualità.

Gianluca Carboni: “dal 2018 ritorno con grande piacere. Ho preso parte al Campionato Italiano Sport Prototipi al primo anno con questa vettura e l’ho trovata subito molto divertente. Il mio è un ritorno che guarda anche al futuro, nell’ottica di partecipare alla stagione 2023. Ci tengo particolarmente a ringraziare Ivan Bellarosa per l’opportunità di scendere in pista, un’occasione che è arrivata last minute e ho colto al volo! Imola è la mia pista preferita, spero di far bene, la voglia c’è. Purtroppo non ho avuto occasione di fare test, non sono al volante della Wolf da diversi anni, dovrò sfruttare al meglio le sessioni di prova e girare il più possibile facendo tesoro di ciò che ho appreso in passato.”