Super Giacomo Pollini, in prima fila con il cugino Matteo Pollini

Il duo dell'ASD Giacomo Race pronto per una partenza sprint in gara 1
Image

Arriva la conferma in qualifica per Giacomo Pollini, ancora su un altro passo rispetto al gruppo degli inseguitori. 1’43.822 il miglior giro che vale al pilota bresciano, oltre alla pole position di gara 1, anche il primo punto in palio nel fine settimana. Nessuno degli altri piloti a bordo delle Wolf GB08 Thunder del Campionato Italiano Sport Prototipi riesce a tenere il suo passo. Il più vicino è proprio il cugino e compagno di squadra, Matteo Pollini, che segna un gap di +1.088 e completa la prima fila per il team. Matteo Pollini non era riuscito a scendere in pista durante le due sessioni di prove libere di oggi, ma non sembra aver avuto alcun problema di adattamento nel ritorno in pista dopo la pausa estiva. Terzo è Davide Uboldi, principale antagonista di Giacomo Pollini per il Tricolore 2022, che scatterà dunque dalla seconda fila (+1.619). Uboldi dovrà quindi, nella gara di domani, subito cercare di beffare i due avversari in partenza, per non essere costretto ad inseguire sulle curve della pista del Santerno, con gli altri concorrenti che certamente non intendono restare a guardare. Tra questi Filippo Lazzaroni, anche lui seconda fila domani grazie al quarto miglior giro in qualifica (+1.929). Molto bene anche la qualifica di Giovanni Maschio (+1.998), che ha scelto proprio il Campionato su Wolf Racing Cars per accumulare track time e affinare il suo lavoro nella serie italiana F.4, suo impegno principale nel 2022, e sembra aver trovato la quadra per spingere al massimo la sua vettura (+1.998). P6 a Matteo Roccadelli (+2.045), seguito dal pilota ennese Alessio Salvaggio (+2.358); ottavo Francesco Gàristo, all’esordio nella serie prototipi di ACI Sport proprio sulla pista di Imola e può certamente essere soddisfatto dell’output al day 1. A chiudere la top 10 lo svedese Emil Hellberg nono (+2.674), seguito da Gianluca Carboni (+3.168), al suo atteso ritorno dopo aver preso parte alla stagione 2018, la prima del connubio tra ACI Sport e Wolf Racing Cars con la Wolf Thunder motorizzata Aprilia. Gli anni di assenza dalla serie non sembrano aver pesato su Carboni, che è stato capace di riprendere subito la mano, già dal primo contatto alle libere 1, pur non avendo avuto opportunità di eseguire test in preparazione di questo weekend.

Spettacolo e competizione dunque, quello che si prospetta in gara 1, con Giacomo Pollini che sfoggia un passo superlativo, determinato a portare fino in fondo una stagione che lo ha visto fin dalle prime battute trovare la chiave vincente. Certo è che la competizione è agguerrita e nessuno degli avversari vorrà rendergli le cose facili.

Giacomo Pollini: “era l’obiettivo una volta finita la pausa e l’abbiamo raggiunto. Abbiamo fatto primo e secondo, quest’anno in qualifica è la prima volta, con Matteo che non è riuscito a fare le prove libere per un problema. Ovviamente siamo soddisfatti, ci sentiamo molto bene dopo la pausa estiva, siamo un po’ riposati e abbiamo ripreso nel migliore dei modi.”

 

 

 

Image

Gara 1 domani, sabato 3 settembre, al via alle 13.25 (25’+1 giro). Gara 2, l’ultima del 5° round del Campionato Italiano Sport Prototipi, prenderà invece il via domenica 4 settembre alle 12.10 (25’ + 1 giro).

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e sulle pagine Facebook e Youtube del Campionato Italiano Sport Prototipi (@cisprototipi)