Gara 1 ricca di colpi di scena, a spuntarla è Giacomo Pollini

Grande lotta a Imola, Davide Uboldi chiude secondo, terzo Filippo Lazzaroni
Image

Gara 1 del Campionato Italiano Sport Prototipi all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è uno spettacolo esaltante che regala colpi di scena fin dalle primissime battute. A vincere, ottenendo anche il punto dal giro veloce (1’44.938) è Giacomo Pollini. Il pilota bresciano di Giacomo Race, partendo dalla pole riesce a finalizzare, non senza emozioni, ottenendo fin qui bottino pieno. Il secondo a passare sotto la bandiera a scacchi è Davide Uboldi, autore di una partenza da manuale che lo porta in conduzione nelle fasi iniziali, salvo poi perdere posizioni in seguito a un contatto di gara con Matteo Pollini. Terzo è Filippo Lazzaroni per la seconda volta sul podio assoluto, dopo la P2 ottenuta a Vallelunga. Lazzaroni si è mantenuto molto costante nel rendimento nel corso della stagione, arrivando quasi sempre a lottare per posizioni di vertice. Salvaggio, nel pieno della lotta per il titolo Under 25, chiude in P4 e si conferma tra le rivelazioni della stagione 2022, in una gara ricca di difficoltà mantiene una guida pulita ed efficace, terminando quarto sulla linea del traguardo. Ottimo il risultato di Gianluca Carboni, al suo rientro dopo una lunga assenza dal Campionato Italiano Sport Prototipi non delude le aspettative e guadagna la P5. Sesto è Andrea Mosca, che rafforza così anche la leadership nella classifica Master. È proprio un altro pilota Master a seguirlo, in P7, il francese Steve Brooks, che sul Santerno porta a casa il risultato bravo a resistere alle incursion di Checcho Malvasi (in P8), con anche un contatto di gara tra i due che manda in testacoda la Wolf di Malvasi, poi in grado di ripartire. Steve Brooks è poi penalizzato post gara con la retrocessione in di dieci posizioni in griglia di gara 2 in seguito a un sorpasso, dopo la bandiera a scacchi, con regime di Safety Car. Nona piazza per lo svedese Emil Hellberg, all’esordio sull’iconica pista di Imola, sicuramente non ha vita facile in gara, ma riesce a terminare in zona punti ripartendo dal fondo dopo un testacoda nelle prime battute della corsa. A chiudere la top 10, Joe Castellano. Il dottor Joe è ripagato da uno stile di guida pulito e costante, su un asfalto viscido per la leggera pioggia che ha causato diverse difficoltà a tanti concorrenti.

 

Image

La gara

Davide Uboldi, parte terzo e scarta i cugini Pollini in prima fila, guadagnando la leadership con un sorpasso spettacolare che mostra tutta la determinazione del pilota comasco. Giacomo Pollini non è perfetto invece nel suo scatto dai blocchi, e Matteo Pollini gli passa avanti portandosi in P2. In P4 nelle prime fasi di gara Matteo Roccadelli, seguito da Giovanni Maschio e Filippo Lazzaroni.
La lotta di testa nella top 5 è serratissima, con il sedicenne Giovanni Maschio che si fa valere dando strenuamente battaglia agli avversari.

Alle spalle di Uboldi il duo di Giacomo Race sis cambia posizione, con Giacomo Pollini che gli si attacca alli scarichi a caccia della P1.

All’uscita delle Acque Minerali Maschio passa Matteo Roccadelli, approfittando di una sporcatura del rivale. Il veneto continua così a risalire posizioni in una gara che lo vede anche segnare il fastest lap delle fasi iniziali mostrando una velocità fuori dal comune.

Poco dopo Roccadelli è passato anche da Lazzaroni, finendo così sesto. Mentre Giacomo Pollini insegue il leader, è rallentanto da un problema con l’accelleratore che si incastra brevemente, facendolo scivolare quarto alle spalle di Maschio.

Incidente tra Francesco Gàristo, alla gara d’esordio nel Campionato Italiano Sport Prototipi 2022, e Linus Hellberg che finiscono in ghiaia. Hellberg è poi penalizzato con 25 secondi dalla direzione gara per il contatto, poi ancora una toccata tra Steve Brooks e Checcho Malvasi che finisce in testa coda.

Matteo Pollini passa Uboldi con una staccata eccezionale, ma c’è un incidente di gara tra i due, con la vettura di Pollini che finisce poi in ghiaia al Tamburello determinandone il ritiro. Durante la conseguente Safety Car per il recupero, Roccadelli rallenta, accusando un problema con la sua monoposto ed è costretto ad accostare all’ingresso della corsia box richiedendo l’intervento dei commissari.

Giacomo Pollini, dopo aver recuperato su Maschio, si trova in prima posizione al momento della ripartenza, seguito dal giovane pilota veneto e Davide Uboldi.

Tra i Master Andrea Mosca conduce davanti a Steve Brooks in P8.

Uboldi con uno spettacolare sorpasso all’esterno prende la P2 su Maschio e si Lancia agli ultimi assalti. In P4 c’è Filippo Lazzaroni, seguito da Alessio Salvaggio, Gianluca Carboni e Andrea Mosca come primo tra i piloti Master.

Ancora un colpo di scena nelle fasi conclusive, con un testacoda di Giovanni Maschio all’uscita dalle Acque Minerali, quando nulla sembrava potergli torgliere il primo podio di stagione.

Problemi poi per Giancarmine Valerio Spadaro che finisce fuori accostando alle barriere, mentre anche Emil Hellberg testa coda.  Safety Car in pista e classifica congelata fino alla fine, per il recupero della vettura di Spadaro.  

 

Image

Giacomo Pollini: “non ho avuto una partenza brillante e sono sfilato terzo. Poi sono riuscito a riprendermi, nel momento in cui ho conquistato la testa e ho superato Davide, ho avuto un problema che mi ha costretto a far rallentare. Dopo la fortuna mi ha assistito di nuovo con il problema davanti. Mi spiace per Matteo perché si meritava almeno il podio. Da lì sono riuscito però a sfilare davanti e poi ho mantenuto fino alla fine.”

Davide Uboldi: “sono molto capace nelle ripartenze, se ci fosse stato ancora un giro sarei sfilato primo. Purtroppo la gara è finita in regime di Safety Car. Oggi sono stato battuto dall’incidente che ho subito. La toccata con Matteo Pollini mi ha fatto perdere 2 posizioni, per fortuna non mi sono ritirato. Ero terzo, quindi non ero a stretto contatto con Giacomo alla prima ripartenza, altrimenti sarebbe stato più difficile per lui tenermi dietro. Ho lottato, ho fatto una partenza da antologia, superare così sembra semplice, ma non lo è. Mi hanno chiuso subito all’esterno, in un nanosecondo ho reagito di istinto e mi sono buttato all’interno. L’anno prossimo compirò 50 anni e devo a tutti i costi diventare Campione italiano; l’anno scorso sono arrivato terzo, quest’anno ormai si può quasi dire che arriverò secondo, speriamo che la scalata mi porti a essere primo nel 2023, ormai devo già pensare a quello.” 

L'appuntamento con gara 2 è domenica 4 settembre alle 12.10 (25 minuti + 1 giro). La gara verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV (canale Sky 228 e www.acisport.it) e in streaming sui canali Youtube e Facebook del Campionato Italiano Sport Prototipi (@cisprototipi)