Matteo Roccadelli incornicia la giornata con la pole position

Il pilota vercellese è stato il più veloce in tutte le sessioni di oggi, guadagna la pole e il primo punto in palio
Image

Ottimo il lavoro del day 1 per Matteo Roccadelli. All’Autodromo Nazionale Monza, l’ultimo weekend di gara del Campionato Italiano Sport Prototipi inizia con una marcia in più per il pilota vercellese, attualmente in testa alla classifica Under 25. Roccadelli è stato oggi il più veloce tra i piloti in pista in tutte le sessioni di giornata, arrivando a coronare la prestazione con la pole position in gara 1. Il giro che vale il primato è da 1'51.135.

A partire con lui dalla prima fila sarà poi il leader di Campionato, Giacomo Pollini. Per G. Pollini è ancora vivissima la speranza di chiudere la classifica già in gara 1, con un gap di +0.220 dal leader di prova, guadagna già un notevole vantaggio con la partenza avanzata. Si qualifica terzo Emil Hellberg, con un gap di +1.316 si guadagna la seconda fila. Ottime notizie queste per il pilota svedese, rivale diretto di Giovanni Mazza (qualificato P13) per il titolo Rookie 2022. Ad affiancarlo in partenza domani, con soli 3 millesimi di distacco, sarà Matteo Pollini. Terza fila per Alessio Salvaggio (+1.366), e Davide Uboldi (1.403). Una sessione di qualifica non semplice e ricca di colpi di scena, quella che ha incoronato Roccadelli quest'oggi. Diverse sono state le interruzioni con bandiera rossa, la più lunga per l'uscita di Manuel Deodati che arriva a toccare le barriere (pilota ok).

È proprio una di queste interruzioni a mettere i bastoni tra le ruote di Davide Uboldi. Sul finale il comasco non riesce a chiudere il giro veloce: la bandiera che pone fine alla sessione con poco più di un minuto di anticipo viene esposta con Uboldi a pochi metri dal traguardo. Il pilota deve dunque rinunciare al giro che gli avrebbe, stando agli split, consentito di scalare diverse posizioni, e rientrare ai box.

 

 

Image

Buono il lavoro di Linus Hellberg, fratello di Emil, che arriva a chiudere la qualifica settimo (+1.506). Anche L. Hellberg arriva al gran finale di stagione in piena lotta per il titolo di classe alla sua stagione d'esordio nella categoria. Ottavo chiude Filippo Lazzaroni (+1.777), seguito da Francesco Gàristo (+1.944). Chiude la top 10 Francesco Deodati (+2.617), primo tra i piloti Master.

Adesso inizia l’attesa per gara 1, sabato sabato 8 ottobre alle 13.30 (25 minuti +1 giro), prima di scendere poi in pista per l’ultima volta nel 2022 con gara 2, domenica 9 ottobre alle 10.10 (25 minuti +1 giro).

Le gare saranno trasmesse in diretta televisiva su ACI Sport TV, canale Sky 228 e www.acisport.it, e in streaming sui canali Facebook e Youtube @cisprototipi. È inoltre possibile accedere gratuitamente all’autodromo nel fine settimana, con Paddock e Tribune aperte. Info su https://www.monzanet.it/en/events/aci-racing-weekend-2/

In allegato la classifica provvisoria della qualifica.