Giacomo Pollini è il nuovo Campione Italiano Sport Prototipi

Matteo Roccadelli vola e vince gara 1, Pollini con la P2 agguanta il titolo, terzo Alessio Salvaggio
Image

Ancora una volta, nella 5^ edizione del Campionato Italiano Sport Prototipi su Wolf Racing Cars, tutto si decide non prima del round finale. La vittoria arriva in gara 1, con Matteo Roccadelli che trionfa in pista in un weekend che lo vede volare fin dalle prime battute, ma a Giacomo Pollini basta la seconda piazza per laurearsi Campione Italiano Sport Prototipi.

Adesso c’è la matematica: i titoli in bacheca diventano tre per il pilota bresciano, 2019, 2020 e 2022. Una vittoria cercata con molta attenzione nel corso della stagione, che arriva finalmente all’Autodromo Nazionale Monza, a chiudere la lunga battaglia con Davide Uboldi.

Terzo in gara 1 è il pilota siciliano Alessio Salvaggio, che torna sul podio assoluto per la terza volta quest’anno. La sua lotta con l’amico/rivale Roccadelli nell’Under 25 verte a favore del vercellese, ma per entrambi l’ammirevole crescita e l’esperienza accumulata nel corso della stagione fa pensare già, qui nell’ultimo round del Campionato, allo spettacolo che potranno offrire nel 2023.

In P4 chiude Manuel Deodati, primo tra i Master, che ottiene così un ottimo risultato già nel suo primo round stagionale, nel ritorno al Campionato Italiano Sport Prototipi. Deodati è autore di una lunga battaglia con Salvaggio per la P3, che poi si risolve in favore dell’ennese, ma la bagarre è molto intensa e guadagna diverse highlights in pista con scambi di posizioni tra i due.

 

Image

Poi Francesco Gàristo, che con la P5 guadagna la terza piazza giovanile e la vittoria tra i Rookie. Fenomenale il ritorno di Gàristo alla pista di casa, dalla quale mancava da tempo, ma certamente l’assenza non lo ha portato a perdere il feeling. Sesto il colombiano David Acosta Molina, seguito da Matteo Pollini. Ottavo a passare sotto la bandiera a scacchi è Davide Uboldi, il comasco è poi penalizzato dalla Direzione Gara con 10’’ in seguito alle collisioni nelle prime fasi di gara. Uboldi è infatti oggi costretto a spingere, dopo essere stato rallentato in qualifica da una bandiera rossa finale che lo ferma a un soffio dal traguardo nel giro veloce, partiva sesto. Aggressivo il suo start che lo porta subito a lottare per il podio, ma il suo contatto con Emil Hellberg (P3 in quel momento) causa il ritiro dello svedese in curva 5. Poco dopo, in curva 1 alla ripartenza dalla Safety Car, ancora un contatto a tre tra Uboldi, Giacomo Pollini e Linus Hellberg (lo svedese aveva ereditato la P3 dal fratello). Anche per Linus Hellberg arriva più tardi lo stop, con la sua saggia decisione di non continuare la gara dopo aver riportato danni che avevano compromesso il corretto carico aerodinamico della sua Wolf GB08 Thunder, una scelta conservativa in vista di gara 3. Non cambia dunque nulla nel vertice della classifica Rookie, con i due svedesi che erano proprio in lotta con Giovanni Mazza (10° in gara). In P9 chiude il già incoronato Campione Master Andrea Mosca

La conclusione definitiva del Campionato Italiano Sport Prototipi, con la chiusura delle ultime due classifiche ancora aperte, si rimanda adesso a domani, domenica 9 ottobre, con l’ultima gara dell’anno che scatterà dal rettifilo di Monza alle 10.10. La diretta sarà trasmessa su ACI Sport TV, canale Sky 228 e www.acisport.it, e in streaming sui canali Facebook e Youtube @cisprototipi.

 

Image

Matteo Roccadelli: “sono felicissimo, me l’aspettavo da un lato perché già ieri siamo andati bene tutto il giorno, avevo un buon passo anche in gara. Non pensavo che Pollini si avvicinasse così, sono stato poi più tranquillo quando ho visto che il gap rimaneva stabile. Sono contentissimo per questa vittoria, non sembra ma c’è molta pressione soprattutto negli ultimi giri con un pilota dietro, più di quanto si pensi. Negli ultimi giri oltretutto non mi trovavo più tanto bene con la macchina, si vede che erano andate su le pressioni delle gomme e quindi facevo non poca fatica, ma sono riuscito comunque ad arrivare alla fine e vincere la gara.”

Giacomo Pollini: “finalmente ce l’abbiamo fatta. Con tanti punti di vantaggio alla scorsa gara me la sono consumata io la possibilità, qua invece ho cercato di non prendere rischi. Agli ultimi giri probabilmente avrei avuto qualche possibilità di tentare un attacco, ma non me la sono sentita di buttare via un podio sicuro per festeggiare il Campionato. Quest’anno è andato tutto perfettamente, la macchina è sempre andata perfettamente, siamo quelli che hanno ottenuto più vittorie di tutti. Meglio di così non poteva andare, devo ringraziare tutto il team, tutta la famiglia che mi ha supportato. C’è solo da festeggiare adesso.”

Alessio Salvaggio: “ho fatto podio a Pergusa, a Imola e anche qui. Quest’anno abbiamo visto un grosso miglioramento. Devo dire grazie a tutto il team e a mio padre. Avevo sottovalutato Deodati, non pensavo che la battaglia durasse fino alla fine, mi sono impegnato e ho dato il massimo. Negli ultimi giri ho gestito un po’ la gara e ho gestito lo spazio che avevo con lui, è un temutissimo avversario. Domani stesso approccio di oggi: andrò in pista e darò il massimo”.