Imola, Libere 1: Roccadelli davanti a tutti

Il pilota di BHK Motorsport ha chiuso al comando la prima sessione del weekend

Image

Con le prime prove libere ufficiali in archivio è iniziata ufficialmente la stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi, con Matteo Roccadelli che ha concluso i primi 25 minuti del weekend in prima posizione. Il pilota di BHK Motorsport, campione Under 25 e terzo classificato assoluto nel 2022, è stato tra i principali protagonisti della sessione sin dall’inizio, e allo scadere del cronometro ha fatto segnare il miglior tempo in 1:45.449.

La sessione introduttiva del weekend ha visto la pista scaldarsi notevolmente durante tutto il turno, con la classifica in costante evoluzione proprio per il miglioramento delle condizioni atmosferiche e dell’asfalto. Roccadelli ha preceduto in classifica Alister Yoong di soli 166 millesimi: il pilota malese figlio di Alex, ex-pilota di Formula 1 tra il 2001 e il 2002, ha conteso la prima posizione al pilota vercellese fino al termine della sessione prima di cedere proprio nel finale. Chiude la top-3 Davide Uboldi, vice-campione in carica, a lungo nelle prime posizioni e staccato di un secondo e mezzo dalla testa con il crono di 1:46.977.

L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola è stato teatro di una sessione regolare e senza interruzioni, con i piloti che hanno sfruttato tutto il tempo a loro disposizione per imparare sia il tracciato che la Wolf GB08 Thunder, la vettura protagonista del CISP. Questo ha reso i distacchi tra i vari piloti relativamente ampi, con solo Yoong e Uboldi a meno di due secondi da Roccadelli. A seguire Vignash Kadarabad, pilota indiano alfiere di BHK Motorsport, e Michele Fattorini, rispettivamente quarto e quinto a fine sessione.

L’intenso programma del CISP a Imola continuerà con lo svolgimento della seconda sessione di prove libere venerdì 21 aprile alle 16:10, con la lotta per la pole position prevista per sabato 22 alle 11:20. Le gare, che saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV (Canale 228 di Sky) e sulle piattaforme social di Youtube e Facebook, andranno in scena sabato 22 aprile alle 17:30 e domenica 23 alle 17:00.