Il Campionato Italiano Sport Prototipi riaccende i motori a Pergusa

In occasione del terzo ACI Racing Weekend le Wolf GB08 Thunder animeranno il weekend siciliano

Image

L’Autodromo di Pergusa ospita per il terzo anno consecutivo il Campionato Italiano Sport Prototipi. Dopo aver accolto il round inaugurale nella stagione 2022, quest’anno la pista che sorge sulle rive del Lago di Pergusa accoglie le Wolf BG08 Thunder per il secondo appuntamento stagionale dopo l’esordio del mese scorso ad Imola. Il pluricampione italiano Davide Uboldi sbarca in Sicilia con la leadership di campionato ottenuta in Emilia-Romagna grazie ai due podi ed ai 31 punti raccolti e punterà ad allungare su una pista che lo ha già visto conquistare la vittoria proprio nell’ultima gara svoltasi in Sicilia.

La lotta per la seconda posizione in classifica è già infuocata e vede ben tre piloti racchiusi in due punti. Lo statunitense Jesse Menczer grazie al podio del debutto ad Imola conduce la carica degli inseguitori con 22 punti, una sola lunghezza di vantaggio sullo svedese Emil Hellberg, che con il successo di gara-2 a Imola è diventato il 30° differente vincitore nel CISP dall’introduzione della fornitura di telai in partnership tecnica con Wolf Racing Cars.

Quarto Danny Molinaro, campione 2021 e rientrante nel Campionato Italiano Sport Prototipi con la vittoria inaugurale di Imola, di punti ne ha appunto 20 ed è pronto a replicare la battaglia che lo portò sul podio nella stagione in cui ha conquistato la corona. Ha fatto della costanza il suo punto forte, invece, Michele Fattorini ad Imola, che grazie a 16 punti raccolti arriva in Sicilia forte del quinto posto nella classifica generale.

Image

Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) è l’unico poleman della stagione, e si attesta in sesta posizione in classifica generale grazie ai 13 punti conquistati con il giro più veloce in qualifica ed il podio nella seconda manche al Santerno. A pari punti invece, 10 raccolti ad Imola, sono i portacolori dell’Emotion Motorsport Pietro Ferri e Manuel Deodati. Quest’ultimo, con 40 punti, guida invece la classifica riservata ai Master davanti Stefano Attianese, che lo insegue anche nella generale.

Costretto al ritiro ad Imola in gara-1, Alister Yoong occupa la decima posizione della classifica assoluta, mentre l’indiano Vignash Kadrabad (BHK Motorsport) con 24 lunghezze guida la graduatoria della Coppa Under 25. Donald Milokanovic è invece il leader dei Rookie a bottino pieno.

A Pergusa ci saranno però delle novità. La prima riguarda il ritorno del colombiano David Acosta Molina, mentre era già stata annunciata durante l’inverno la partecipazione a partire da questo round di Sergio Farris, pilota sardo che compie il suo debutto in pista dopo una carriera disputata nelle cronoscalate. Wild Card a doppio equipaggio invece per il pluricampione degli Slalom Fabio Emanuele ed il catanese Angelo Zammataro, che proviene dalle gare in Salita.

Image

Il ricco programma di Pergusa prevede una sessione di prove libere mattutina venerdì 19 maggio dalle 9:00 alle 13:00, mentre i motori si riaccenderanno sabato 20 maggio con due sessioni di prove libere dedicate da 25 minuti l’una, rispettivamente alle 10:10 ed alle 12:40. Il primo verdetto del fine settimana siciliano arriverà con le qualifiche, dalle 16:00 alle 16:25, mentre domenica 21 maggio le due gare saranno trasmesse in diretta da ACI Sport TV canale 228 di Sky alle 9:00 ed alle 15:00