Pergusa, Libere 1: Davide Uboldi al comando

Il leader di classifica assoluta ha iniziato al meglio il secondo weekend della stagione

Image

Ottimo inizio per Davide Uboldi a Pergusa: il comasco pluricampione della serie ha concluso la prima sessione di prove libere davanti a tutti, segnando il miglior tempo in 1:40.346. Il vice-campione in carica del Campionato Italiano Sport Prototipi ha dunque cominciato con il piede giusto il secondo weekend della stagione, dimostrandosi già a suo agio sul circuito siciliano. Uboldi ha concluso la prima sessione di prove davanti a Emil Hellberg, vincitore di gara-2 a Imola e al terzo posto in classifica assoluta a 10 lunghezze dal comasco. Lo svedese ha condotto la classifica nelle battute iniziali, ma si è poi dovuto accontentare della seconda piazza a quattro decimi da Uboldi. Terzo posto finale per il vincitore di gara-1 di Imola Danny Molinaro, che ha chiuso a soli 47 millesimi dalla seconda posizione.

La prima sessione di prove, dalla durata di quattro ore per permettere ai piloti di scoprire le condizioni del circuito siciliano e di prepararsi al resto del weekend, ha visto l’arrivo della pioggia a circa un’ora dal termine, con le condizioni della pista che non hanno permesso ai piloti di migliorare il tempo di Uboldi nelle fasi finali. Da segnalare anche la presenza non indifferente del vento, che potrebbe essere una variabile aggiuntiva da tenere sotto controllo durante l’intero weekend. La sessione è stata inoltre caratterizzata da tre bandiere rosse; la prima è stata causata da Hellberg, mentre la seconda dalla francese Sonia Roussel, unica quota rosa del campionato. L’ultima interruzione, arrivata a poco meno di otto minuti dalla fine del tempo a disposizione, ha concluso anzitempo l’azione in pista, con la direzione gara che ha deciso di non far ripartire la sessione.

Quarto Matteo Roccadelli, con l’alfiere di BHK Motorsport che ha però fatto segnare il suo miglior giro nelle fasi finali della sessione in condizioni di pista umida; quinto l’anglo-americano Jesse Menczer, pilota di Bad Wolves e secondo in classifica assoluta con 9 punti di ritardo dal leader Uboldi. Pietro Ferri ha chiuso in sesta posizione, con il pilota di Moncalieri deciso a riscattare il ritiro di gara-2 a Imola con una buona prestazione all’Autodromo di Pergusa. Settimo tempo per Vignash Kadarabad, che ha preceduto la sua compagna di squadra Sonia Roussel nella classifica finale; chiude nono Sergio Farris, al debutto stagionale nella serie organizzata da ACI Sport e ultimo pilota con un tempo cronometrato valido.

Il ricco programma di Pergusa prevede altre due sessioni di prove libere da 25 minuti l’una, rispettivamente alle 10:10 ed alle 12:40. Il primo verdetto del fine settimana siciliano arriverà con le qualifiche, dalle 16:00 alle 16:25, mentre domenica 21 maggio le due gare saranno trasmesse in diretta da ACI Sport TV canale 228 di Sky alle 9:00 ed alle 15:00.