Pergusa, Libere 2: Alister Yoong davanti a tutti

Il pilota malese ha terminato al primo posto la seconda sessione di prove

Image

Alister Yoong ha chiuso al comando il secondo turno di prove libere all’Autodromo di Pergusa: in una sessione caratterizzata dalla pioggia e dal forte vento che hanno sensibilmente aumentato i distacchi tra i piloti, il malese ha sfruttato il miglioramento delle condizioni nel finale per portarsi in testa alla classifica grazia al crono di 1:57.545. Il figlio d’arte dell’ex-pilota di Formula 1 Alex ha terminato il secondo turno di prove davanti a Matteo Roccadelli, con il pilota di BHK Motorsport che ha a lungo comandato la classifica in condizioni di pista bagnata prima di arrendersi a Yoong nelle ultime battute. Terzo posto per Jesse Menczer, a suo agio sul circuito siciliano dopo la top-5 conquistata nel primo turno del venerdì. Quarto posto per l’indiano Vignash Kadarabad, che ha preceduto in classifica Emil Hellberg, vincitore di gara-2 a Imola e tra i più veloci nella giornata di venerdì. 

Il secondo weekend stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi vede anche tre nuove vetture pronte a prendere il via rispetto all’elenco degli iscritti del primo round a Imola. Il migliore tra i debuttanti stagionali nella seconda sessione di prove è stato il colombiano David Acosta Molina, che ha chiuso in ottava posizione; decimo invece Sergio Farris, al debutto in pista dopo essere cresciuto nel mondo delle cronoscalate. Nessun tempo cronometrato valido invece per Angelo Zammataro. Da segnalare anche l’assenza di giri validi per due dei protagonisti più attesi alla vigilia, il leader di classifica assoluta Davide Uboldi e il campione dell’edizione 2021 Danny Molinaro.

Il weekend di Pergusa ha ancora in programma un’ultima sessione di prove libere da 25 minuti alle 12:40, mentre le qualifiche si disputeranno nel pomeriggio alle 16:00. Appuntamento a domenica 21 maggio per le due gare, rispettivamente alle 9:00 e alle 15:00, con entrambe le corse che saranno trasmesse in diretta da ACI Sport TV, canale 228 di Sky.