Debutto positivo per le gomme da bagnato di Hankook a Pergusa

Gli pneumatici wet si sono ben comportati sullo scivoloso asfalto siciliano

Image

Nel corso dell’ACI Racing Weekend di Pergusa, che si è svolto dal 19 al 21 maggio sul circuito siciliano, le difficili condizioni metereologiche hanno portato i team del Campionato Italiano Sport Prototipi ad affidarsi per la prima volta alle nuove gomme da bagnato di Hankook. Il fine settimana di gare, fortemente condizionato dalla pioggia che ha messo a dura prova sia i piloti che le scuderie, ha infatti visto il debutto della nuova mescola da bagnato della casa sudcoreana, unico fornitore del campionato.

Le prestazioni delle gomme del nuovo fornitore Hankook sono state ottime: i team hanno ritirato in media un set di gomme da bagnato a testa, oltre ad alcuni treni di gomme slick che tuttavia non sono stati utilizzati nel corso del weekend. Contando la sessione di qualifiche e le due corse che si sono svolte a Pergusa, le vetture hanno percorso in media 33 giri sul singolo treno di gomme wet da loro utilizzato, raggiungendo un totale di circa 165km percorsi. Lo pneumatico ha reagito molto bene, grazie anche all’elevata quantità di acqua presente su un tracciato caratterizzato da una bassa temperatura della pista, con la media intorno ai 15°C.

Per migliorare le prestazioni dei suoi pneumatici, Hankook ha utilizzato pressioni delle gomme superiori di 0,2 bar rispetto ai tipici valori usati in condizioni di asciutto, differenziandosi da altri fornitori i quali puntano su pressioni più basse in condizioni di pista bagnata. Un debutto positivo dunque per le gomme wet di Hankook, che hanno dimostrato ottimi valori prestazionali e hanno permesso ai piloti di regalare tanto spettacolo nel corso dell’ACI Racing Weekend di Pergusa.