Il Campionato Italiano Sport Prototipi riaccende i motori a Monza per la seconda parte di stagione

Dopo la pausa estiva si riparte sempre dalla Brianza con Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) che conduce la classifica e proverà a replicare il fine settimana perfetto di giugno

Image

Si riparte dall’Autodromo Nazionale Monza, l’ultima tappa prima della pausa estiva ed il primo appuntamento alla riaccensione dei motori verso lo stint finale della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi. Tre round sono andati in archivio, e altri tre sono da disputare per decretare chi sarà il successore di Giacomo Pollini nell’albo d’oro della serie promossa da ACI Sport che vede impegnate in pista le Wolf GB08 Thunder sfidarsi sui tracciati di Imola, Pergusa, Monza, Mugello e Vallelunga.

Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) conduce dopo il fine settimana perfetto lo scorso 24-25 giugno in cui ha ottenuto 42 punti che lo hanno proiettato leader del campionato con 88 lunghezze. Il piemontese, che nell’estate ha compiuto 19 anni, proverà a festeggiare il ritorno in pista nel migliore dei modi, ma non sarà facile vista l’agguerrita concorrenza.

Emil Hellberg (Bad Wolves) ha raccolto sino ad ora 77 punti vincendo gara-2 sia ad Imola e a Pergusa. In Brianza godrà di una vettura più leggera di 3kg rispetto a Roccadelli, dieci contro sette, dato l’handicap peso assegnato in base alla somma dei punti in gara ottenuti nel round precedente. Al suo fianco è inoltre confermato il fratello Linus che dopo aver saltato il round di Pergusa, è tornato in azione a Monza in giugno per supportare la rincorsa al titolo di Emil.


Image

Danny Molinaro, campione della stagione 2021, vedrà la terza posizione occupata con 56 punti raccolti fino a qui, insidiata dall’inglese Jesse Menczer (Bad Wolves) che lo insegue a tre lunghezze e che avrà cinque chilogrammi di zavorra previsti da regolamento. La top-5 assoluta è completata da Davide Uboldi (Uboldi Corse) che andrà alla ricerca di un altro podio dopo quello ottenuto in giugno per incrementare il bottino di 43 punti conquistato nella prima metà dell’anno.

Roccadelli conduce anche la classifica degli Under 25 con 95 punti, precedendo Molinaro a quota 62 e Vignash Kadarabad con 56 lunghezze. Stefano Attianese riparte invece dalla vetta della Coppa ACI Sport Master con 74 punti, a precedere la coppia Emotion Motorsport composta da Giovanni Mazza e Manuel Deodati, rispettivamente a quota 62 e 40 punti. Tra i Rookie invece il croato Donald Milokanovic al comando della operazioni con 65 punti, tre soli di vantaggio rispetto a Kadarabad e con Salvatore Pennisi terzo con 51 punti.

Il fine settimana di Monza, quarto round della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi vedrà due sessioni di prove libere da 25 minuti venerdì 15 settembre rispettivamente alle 8:30 ed alle 12:35. Le qualifiche, con turno unico da 25 minuti, sono previste sempre venerdì, alle 17:50. Le due gare invece, in diretta televisiva al canale 228 di SKY ed in streaming su Facebook e Youtube, sono in programma sabato 16 settembre alle 13:50 e domenica 17 settembre alle 9:30. L’ingresso nel paddock e sulle tribune è gratuito per l’intero fine settimana dell’ACI Racing Weekend.