Monza 2, Libere 1: Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) chiude al comando

Alla ripresa dalla pausa estiva il leader di campionato riprende il comando delle operazioni

Image

Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) ha terminato in prima posizione il primo turno di prove libere del Campionato Italiano Sport Prototipi presso l'Autodromo Nazionale Monza. Nella prima sessione del campionato in seguito alla pausa estiva, il vercellese ha fatto registrare il miglior tempo in 2:10.188 in un turno iniziato con la pioggia, e che seppur terminata su pista bagnata ha visto l’asfalto raggiungere la temperatura di 20°C. L’alfiere di BHK Motorsport, leader del campionato e vincitore delle ultime due corse, ha preso la leadership della classifica nelle fasi iniziali per poi mantenerla nel corso dei 25 minuti; solo nel finale si è avvicinato Emil Hellberg (Bad Wolves), che ha chiuso in seconda posizione con cinque decimi di ritardo dal suo rivale. Terzo posto per Alister Yoong (Luxury Car Racing), unico pilota insieme allo svedese a concludere a meno di un secondo di distacco da Roccadelli.

Quarto posto per Linus Hellberg (Bad Wolves), che nell’ultimo giro a sua disposizione è riuscito a battere il tempo di Pietro Ferri (Emotion Motorsport) che si è dunque dovuto accontentare della quinta piazza. Sesta posizione per Jesse Menczer (Bad Wolves), già due volte a podio nel corso della stagione e a caccia della prima vittoria stagionale; settimo Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), mentre il leader della classifica Rookie, Donald Milokanovic (Bad Wolves) ha chiuso in ottava posizione.

Vista la presenza della pioggia nel corso del primo turno di prove, alcuni piloti non hanno completato alcun giro nel corso della prima sessione del fine settimana lombardo: è il caso di Davide Uboldi (Uboldi Corse), che in attesa di un miglioramento delle condizioni della pista nel corso della giornata non è sceso in pista nelle prime prove libere. Simile scelta anche per Sonia Roussel (Bad Wolves) e i due alfieri di Emotion Motorsport, David Acosta Molina e Stefano Attianese.

Il fine settimana di Monza prevede ancora una sessione di prove libere da 25 minuti oggi alle 12:35; le qualifiche, con turno unico da 25 minuti, sono previste sempre questo pomeriggio alle 17:50. Le due gare invece, in diretta televisiva al canale 228 di SKY ed in streaming su Facebook e Youtube, sono in programma sabato 16 settembre alle 13:50 e domenica 17 settembre alle 9:30. L’ingresso nel paddock e sulle tribune è gratuito per l’intero fine settimana dell’ACI Racing Weekend.