A Monza Alister Yoong (Luxury Car Racing) e Davide Uboldi (Uboldi Corse) si dividono le vittorie del Campionato Italiano Sport Prototipi

Primo successo stagionale per entrambi i piloti, che recuperano in classifica su uno sfortunato Matteo Roccadelli (BHK Motorsport)

Image

L’Autodromo Nazionale Monza è stato teatro del quarto appuntamento della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi, che sul circuito brianzolo ha disputato due corse ricche di emozioni e colpi di scena. In gara-1 è stato Alister Yoong (Luxury Car Racing) a portare a casa il successo: il malese, che in origine aveva tagliato il traguardo in seconda posizione, ha poi ereditato la vittoria in seguito alla penalità di 10 secondi assegnata dai commissari sportivi a Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), che si è poi dovuto accontentare del terzo posto. Ha concluso secondo Davide Uboldi (Uboldi Corse), che ha comandato le operazioni nella prima metà di gara grazie ad un’ottima partenza. Ai piedi del podio Emil Hellberg, che ha dovuto rinunciare alla top-3 in seguito ad un contatto con lo stesso Uboldi nel corso dell’ultimo giro; quinta posizione per Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), mentre Linus Hellberg (Bad Wolves) ha chiuso in sesta. Sfortunato Jesse Menczer (Bad Wolves), costretto al ritiro alla prima curva al via di un contatto, mentre Pietro Ferri (Emotion Motorsport) e Sonia Roussel (Bad Wolves) hanno chiuso anzitempo la loro corsa per via di un incidente alla Parabolica.

Image

Gara-2 è stata invece conquistata da Davide Uboldi: scattato dalla sesta piazza, il comasco ha preso la testa della corsa già al termine del primo giro e ha poi allungato sui suoi inseguitori nella fase centrale della gara. Il pluricampione italiano si è poi dovuto difendere dal ritorno di Jesse Menczer, battendo il britannico in volata di soli 198 millesimi; terzo Linus Hellberg, che nonostante una penalità di 10 secondi per aver causato il ritiro di Alister Yoong nel corso del quinto giro è riuscito a salire sul podio. Quarto posto per Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), mentre Donald Milokanovic (Bad Wolves) ha chiuso in quinta posizione; da segnalare il ritiro sia di Matteo Roccadelli che Emil Hellberg, coinvolti in un contatto alla Variante Ascari durante la prima tornata, così come l’assenza di Sonia Roussel dopo l’incidente in gara-1.

Image

In classifica generale, Roccadelli mantiene il comando con 101 punti, con Emil Hellberg che insegue staccato di 14 lunghezze; guadagna terreno Davide Uboldi, ora terzo con 78 punti. Roccadelli guida anche la graduatoria riservata agli Under 25, mentre Giovanni Mazza e Donald Milokanovic prendono il largo in classifica Master e Rookie rispettivamente.

Con il fine settimana brianzolo in archivio, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in azione tra due settimane, con l’Autodromo Internazionale del Mugello che ospiterà il quinto appuntamento della stagione in data 1 ottobre.