Mugello, Libere 1: Emil Hellberg comanda la classifica

Lo svedese ha chiuso in testa il primo turno di prove libere

Image

Emil Hellberg ha concluso davanti a tutti la prima sessione di prove libere presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: lo svedese ha dunque iniziato al meglio il quinto penultimo appuntamento della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi, facendo registrare il miglior tempo in 1:47.678. Dopo un inizio condizionato dall’esposizione della bandiera rossa che ha dunque ridotto il tempo a disposizione dei piloti nel corso del primo turno di prove libere, l’alfiere di Bad Wolves si è poi portato in prima posizione nelle fasi finali, precedendo di 694 millesimi il vincitore di gara-2 a Monza Davide Uboldi. Terzo posto per Alister Yoong, che ha chiuso a 152 millesimi dal comasco dopo essere stato al comando nelle fasi centrali della sessione.

Quarta posizione per Linus Hellberg, mentre Jesse Menczer ha concluso alle sue spalle in quinta piazza; sesto Pietro Ferri (Emotion Motorsport), che ha terminato a soli 16 millesimi dalla top-5. Difficile inizio invece per Matteo Roccadelli (BHK Motorsport): il leader del campionato, che in occasione di gara-1 verrà retrocesso di 8 posizioni sulla griglia di partenza per un’infrazione commessa nel precedente fine settimana brianzolo, si è dovuto accontentare del settimo posto dopo aver completato un solo giro nel corso dei 25 minuti a sua disposizione. Ha chiuso ottavo Donald Milokanovic, mentre Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) ha terminato in nona piazza senza un rilevamento cronometrico valido.

L’intenso programma del venerdì vedrà una seconda sessione di prove libere alle 12:40, con le qualifiche previste per le 16:55. Le due gare sono previste per sabato 30 settembre alle 14:40 e domenica 1 ottobre alle 9:00, e saranno trasmesse in diretta sul canale Youtube e Facebook del Campionato Italiano Sport Prototipi. Gara-1 sarà trasmessa in differita da ACI Sport TV, canale 228 di Sky, mentre gara-2 godrà della diretta.

L’accesso al pubblico è gratuito nella giornata di venerdì, i biglietti per sabato e domenica sono invece disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend