Mugello, Gara-1: secondo sigillo consecutivo per Davide Uboldi

Il comasco trionfa e recupera terreno in classifica generale

Image

Davide Uboldi ha fatto sua gara-1 presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: reduce dal successo di Monza, il pluricampione italiano ha conquistato la vittoria anche sul circuito toscano al termine di una corsa ricca di emozioni. Partito dalla pole position, il comasco è stato tuttavia protagonista di un avvio complicato che lo aveva visto scivolare al terzo posto: Uboldi aveva prima perso la leadership della corsa in fase di partenza a vantaggio di Emil Hellberg, per poi cedere la seconda posizione nel corso della prima tornata a Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), autore invece di un eccellente scatto dalla nona piazza. La corsa è stata poco dopo neutralizzata per il ritiro nelle prime curve di Jesse Menczer, con il britannico che ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra in un contatto in avvio di corsa con Linus Hellberg. In fase di ripartenza, Uboldi si è poi riportato al comando in seguito a un sorpasso alla Luco su Roccadelli e ad un problema tecnico che ha rallentato il leader Emil Hellberg, con lo svedese che è così scivolato al settimo posto promuovendo in terza posizione suo fratello Linus. Alle loro spalle, Alister Yoong è riuscito a sopravanzare Pietro Ferri (Emotion Motorsport), portandosi così in quarta piazza.

Uboldi e Roccadelli hanno poi animato la seconda metà della corsa lottando per la prima posizione. Il portacolori di BHK Motorsport si è inizialmente portato al comando a 13 minuti dalla conclusione di gara-1, difendendo poi la leadership della corsa dagli attacchi di Uboldi nei giri seguenti; il pluricampione italiano è tuttavia riuscito a riportarsi davanti a Roccadelli a quattro minuti dalla fine, sopravanzando il rivale alla San Donato. Nel finale, entrambi i fratelli Hellberg sono stati costretti al ritiro: Emil si è fermato in percorrenza della prima curva a cinque minuti dal termine, mentre due giri dopo è stato Linus a finire in testacoda, lasciando il terzo posto ad Alister Yoong e causando la seconda neutralizzazione della corsa a due minuti dalla fine. La gara si è dunque conclusa alle spalle della safety car, permettendo a Uboldi di conquistare la seconda vittoria consecutiva in campionato.

Image

Matteo Roccadelli si è dunque dovuto accontentare della seconda piazza, risultato più che positivo dopo che il vercellese aveva preso il via dall’ultima posizione; Yoong ha completato il podio, tornando nuovamente in top-3 dopo il recente successo a Monza. Quarto posto per Pietro Ferri (Emotion Motorsport), che eguaglia così il suo miglior risultato stagionale ottenuto nella prima corsa della stagione a Imola. Quinta posizione per il leader della classifica Rookie Donald Milokanovic, mentre Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) ha allungato in testa alla categoria Master grazie al sesto posto ottenuto sul circuito toscano.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi ha ancora una corsa in programma, con gara-2 prevista per domenica 1 ottobre alle ore 9:00. La seconda manche del fine settimana toscano sarà trasmessa in diretta sia su ACI Sport TV, canale 228 di Sky e canale 52 di Tivùsat, che sui canali Facebook e YouTube del campionato.

L’accesso al pubblico è gratuito nella giornata di venerdì, i biglietti per sabato e domenica sono invece disponibili su TicketOne al seguente link: https://www.ticketone.it/artist/aci-racing-weekend