Il Mugello incorona i primi campioni del Campionato Italiano Sport Prototipi

La tappa toscana del CISP consegna alla storia i vincitori delle tre Coppe ACI Sport. Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) si è aggiudicato il titolo della Master, Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) ha conquistato la Under 25 mentre Donald Milokanovic è il vincitore tra i Rookie.

Image

L’Autodromo Internazionale del Mugello ha incoronato i primi tre campioni della stagione 2023 del Campionato Italiano Sport Prototipi ed anche degli ACI Racing Weekend. Al termine di un round che ha rivoluzionato la classifica generale di campionato, tutte e tre le Coppe ACI Sport sono state consegnate nelle mani dei vincitori di categoria. Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) si è matematicamente aggiudicato il titolo degli Under 25, Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) quello dei Master, roddoppiando il titolo ottenuto tra i Rookie nel 2022, che invece per quest’anno si è aggiudicato il croato Donald Milokanovic. Ancora da assegnare invece il titolo assoluto di Campione Italiano Sport Prototipi che rimarrà aperto fino al gran finale di Vallelunga il 13-15 ottobre.

Davide Uboldi ha fatto sua gara-1: reduce dal successo di Monza, il pluricampione italiano ha conquistato la vittoria anche sul circuito toscano al termine di una corsa ricca di emozioni. Partito dalla pole position, il comasco è stato tuttavia protagonista di un avvio complicato che lo aveva visto scivolare al terzo posto: Uboldi aveva prima perso la leadership della corsa in fase di partenza a vantaggio di Emil Hellberg, per poi cedere la seconda posizione nel corso della prima tornata a Matteo Roccadelli (BHK Motorsport), autore invece di un eccellente scatto dalla nona piazza. La corsa è stata poco dopo neutralizzata per il ritiro nelle prime curve di Jesse Menczer, con il britannico che ha danneggiato la sospensione anteriore sinistra in un contatto in avvio di corsa con Linus Hellberg. In fase di ripartenza, Uboldi si è poi riportato al comando in seguito a un sorpasso alla Luco su Roccadelli e ad un problema tecnico che ha rallentato il leader Emil Hellberg, con lo svedese che è così scivolato al settimo posto promuovendo in terza posizione suo fratello Linus. Alle loro spalle, Alister Yoong è riuscito a sopravanzare Pietro Ferri (Emotion Motorsport), portandosi così in quarta piazza.

Uboldi e Roccadelli hanno poi animato la seconda metà della corsa lottando per la prima posizione. Il portacolori di BHK Motorsport si è inizialmente portato al comando a 13 minuti dalla conclusione di gara-1, difendendo poi la leadership della corsa dagli attacchi di Uboldi nei giri seguenti; il pluricampione italiano è tuttavia riuscito a riportarsi davanti a Roccadelli a quattro minuti dalla fine, sopravanzando il rivale alla San Donato. Nel finale, entrambi i fratelli Hellberg sono stati costretti al ritiro: Emil si è fermato in percorrenza della prima curva per problemi alla batteria a cinque minuti dal termine, mentre due giri dopo è stato Linus a finire in testacoda, lasciando il terzo posto a Yoong e causando la seconda neutralizzazione della corsa a due minuti dalla fine. La gara si è dunque conclusa alle spalle della safety car, permettendo a Uboldi di conquistare la seconda vittoria consecutiva in campionato.


Matteo Roccadelli si è dunque dovuto accontentare della seconda piazza, risultato più che positivo dopo che il vercellese aveva preso il via dall’ultima posizione. Yoong aveva inizialmente tagliato il traguardo in terza posizione, ma è stato successivamente escluso dalla classifica di gara-1 per non essere risultato conforme al Regolamento Tecnico CISP 2023, avendo una quantità di benzina nel serbatoio di 2,3L e non pari agli almeno 3L come previsto da regolamento. Sul podio è dunque salito per la prima volta in questa stagione Pietro Ferri (Emotion Motorsport) per il primo podio tutto tricolore dell’anno. Quarta posizione per il leader della classifica Rookie Donald Milokanovic, mentre Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) in vetta alla Master ha concluso al quinto posto sul circuito toscano.

Image

Alister Yoong ha trionfato in occasione di gara-2 presso l’Autodromo Internazionale del Mugello: il malese, figlio dell’ex pilota di Formula 1 Alex, ha centrato il successo nella gara conclusiva del penultimo weekend della stagione. Scattato dalla quinta posizione, il ventenne si è subito portato al comando grazie a un’ottima partenza, che lo ha visto uscire dalla prima curva in testa davanti a Emil Hellberg e Jesse Menczer, mentre Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) non ha sfruttato al meglio la pole position ed è scivolato in quarta piazza. Al termine del primo giro, la corsa ha visto l’ingresso in pista della safety car: Linus Hellberg ha perso il controllo della sua vettura in uscita dalla Scarperia, finendo contro le barriere e terminando così il suo fine settimana toscano. In fase di ripartenza, anche Menczer è stato costretto al ritiro, questa volta per una perdita di pressione al motore avvenuta pochi secondi dopo l’esposizione della bandiera verde.

Nella fase centrale della gara, Yoong ha iniziato a costruire il suo vantaggio nei confronti di Emil Hellberg, mentre Uboldi ha messo sotto pressione lo svedese per la seconda posizione; alle loro spalle, Pietro Ferri (Emotion Motorsport) è riuscito a scalzare Roccadelli dal quarto posto: il leader del campionato ha sofferto una cronica mancanza di velocità di punta che non gli hanno permesso di lottare per la vittoria nel corso di gara-2. A otto minuti dalla fine Emil Hellberg ha portato l’attacco nei confronti di Yoong, con il malese che è tuttavia riuscito a difendere la prima posizione. Due giri più tardi, Ferri è stato protagonista di un testacoda in uscita da curva 11, che lo ha visto scendere dalla quarta alla quinta piazza; poco dopo è arrivato anche il ritiro di Donald Milokanovic, con il leader della classifica rookie che per via di un problema tecnico ha concluso la sua corsa con quattro minuti di anticipo. Nel finale di gara, Ferri è riuscito a sopravanzare nuovamente Roccadelli, mentre Yoong ha mantenuto i nervi saldi rispondendo agli attacchi di Emil Hellberg.

Il malese ha così portato a casa la seconda vittoria stagionale, precedendo sul traguardo lo svedese di soli 588 millesimi. Terza posizione per Davide Uboldi, che guadagna dunque terreno in classifica generale avvicinandosi ulteriormente a Matteo Roccadelli, che in occasione di gara-2 ha terminato in quinta piazza; tra di loro Pietro Ferri, quarto al traguardo dopo aver conquistato il primo podio stagionale nella corsa d’apertura del fine settimana. Sesto Giovanni Mazza (Emotion Motorsport), che allunga così in classifica Master.

Image

Dopo le emozionanti gare presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, il Campionato Italiano Sport Prototipi tornerà in pista a Vallelunga, con il Circuito Piero Taruffi che ospiterà l’ultimo appuntamento della stagione dal 13 al 15 ottobre.