Vallelunga, Gara-1: Emil Hellberg vince in volata e recupera terreno in classifica

Lo svedese si giocherà il titolo con Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) nell’ultima corsa della stagione

Image

Emil Hellberg ha centrato il successo in gara-1 presso l’Autodromo di Vallelunga: lo svedese ha trasformato la pole position conquistata venerdì in una vittoria tanto meritata quanto necessaria per sferrare l’attacco decisivo nei confronti di Matteo Roccadelli (BHK Motorsport) in classifica generale. I colpi di scena sono iniziati ancora prima dello start, con Pietro Ferri (Emotion Motorsport) che è stato costretto a partire dalla pit-lane per non aver lasciato la corsia box in tempo in fase di schieramento, vanificando così la quarta piazza conquistata in qualifica. In fase di partenza, Emil Hellberg è riuscito a partire bene, difendendosi dagli attacchi di Davide Uboldi e mantenendo la leadership della corsa; meno fortunato suo fratello Linus, finito in testacoda in curva 4 nel corso della prima tornata per un contatto con Jesse Menczer. Ottimo anche lo scatto di Roccadelli, che dalla settima posizione è riuscito a risalire fino al quarto posto mettendosi all’inseguimento dei suoi rivali in campionato.

Emil è rimasto in vetta alla classifica nelle prime fasi di gara nonostante l’elevata pressione messa sulle sue spalle da Uboldi, mentre nelle retrovie Ferri e Linus Hellberg hanno recuperato terreno, portandosi a ridosso della top-5. Uboldi ha provato ad aumentare il ritmo nel tentativo di portarsi in testa alla corsa: alla fine del settimo giro, il pluricampione italiano ha pizzicato la ghiaia in uscita dalla curva Roma, e in uscita da Cimini 1 nella tornata successiva ha perso il posteriore della sua Wolf GB08 Thunder per via di una rottura del portamozzo che lo ha costretto al ritiro. Nel corso dello stesso giro, Roccadelli ha portato l’attacco nei confronti di Alister Yoong, sopravanzandolo per la seconda piazza; tuttavia, il malese non ha perso terreno, riuscendo a riprendersi la posizione nel corso dell’undicesima tornata. Roccadelli ha cercato di limitare i danni nel finale di gara, perdendo tuttavia anche l’ultimo posto sul podio ai danni di Jesse Menczer, che è così salito terzo.

Image

Negli ultimi giri Yoong ha provato ad attaccare Emil Hellberg per la vittoria, ma lo svedese si è ben difeso ed è riuscito in volata a centrare il terzo successo stagionale. Il malese si è invece dovuto accontentare della seconda posizione, risultato che conferma la crescita nella seconda parte di stagione del figlio dell’ex-pilota di Formula 1 Alex. Terzo Jesse Menczer, che è così tornato sul podio dopo un difficile weekend presso l’Autodromo Internazionale del Mugello; ha chiuso quarto Matteo Roccadelli, che vede dunque il suo vantaggio su Emil Hellberg ridotto a soli otto punti. Quinta piazza per Pietro Ferri, bravo a recuperare dopo essere partito dalla pit-lane, mentre Linus Hellberg ha concluso al sesto posto.

Settimo il vincitore della Coppa ACI Sport Rookie Donald Milokanovic, mentre il debuttante Arduino Giretti e il campione della Coppa ACI Sport Master Giovanni Mazza (Emotion Motorsport) hanno terminato la corsa in ottava e nona posizione rispettivamente. Dopo le celebrazioni sul podio è stato anche assegnato il secondo Trofeo Belotti, premio intitolato all’ex pilota del Campionato Italiano Sport Prototipi, Guglielmo Belotti appunti, e assegnato a colui che ha dimostrato il maggior fair play nel corso della stagione. Il trofeo è stato vinto da Linus Hellberg.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi scenderà in pista per l’ultima volta in stagione domenica 15 ottobre, con gara-2 prevista per le 10:00. La corsa, che incoronerà il campione della serie al termine di una lunga stagione ricca di emozioni, verrà trasmessa in diretta su ACI Sport TV, canale 228 di Sky Italia e 52 Tivùsat, oltre in streaming sulle piattaforme social Facebook e Youtube del CISP, con il commento di Antonio Caruccio.