Consegnato a Linus Hellberg il Trofeo Belotti

Lo svedese è stato premiato per il fair play dimostrato nel corso della stagione

Image

Al termine di gara-1 del Campionato Italiano Sport Prototipi presso l’Autodromo di Vallelunga, Linus Hellberg ha ricevuto il Trofeo Belotti, riconoscimento che viene assegnato al pilota che ha dimostrato durante l’anno il comportamento più devoto al fair play tra i partecipanti. Linus è il secondo pilota a ricevere questo speciale trofeo, dopo che la stagione 2022 aveva visto Andrea Mosca diventare il primo ricevente di tale riconoscimento.

Il trofeo è intitolato a Guglielmo Belotti, bergamasco Doc ed ex pilota del Campionato Italiano Sport Prototipi, scomparso prematuramente a 55 anni il 6 dicembre 2021, dopo una malattia che ha affrontato con la grinta che dimostrava in pista. La sua carriera sportiva era iniziata nel mondo del basket, lasciato poi per l’automobilismo, con esperienza nei Rally e nelle categorie Turismo. La stagione 2009 ha visto il suo ingresso in Avelon Formula e il debutto nel Campionato Italiano Sport Prototipi Belotti ha poi corso con le vetture di casa Wolf dal 2010 al 2021, ottenendo ottimi risultati sia in competizioni Sprint come il CISP, dove ha ottenuto la sua ultima vittoria proprio sul circuito “Piero Taruffi” nel 2020, sia nelle gare Endurance.

Proprio nelle corse di durata ha ottenuto eccellenti risultati in coppia con Ivan Bellarosa in competizioni come lo Speed Euroseries, il Middle East Cup e il 3H ECC, partecipando ad eventi di altissimo livello come la 24 ore di Zolder e la 12 ore di Abu Dhabi.