Chi è Emil Hellberg, il nuovo Campione Italiano Sport Prototipi

Riviviamo la stagione 2023 dello svedese campione CISP

Image

Al termine di una stagione combattuta e ricca di colpi di scena fino agli ultimi minuti, Emil Hellberg è diventato il Campione Italiano Sport Prototipi 2023: lo svedese, che nell’ultimo fine settimana della stagione ha fatto sue entrambe le vittorie presso l’Autodromo di Vallelunga, ha così conquistato il titolo completando una rimonta quasi impensabile alla vigilia del weekend capitolino nei confronti di Matteo Roccadelli (BHK Motorsport). Emil ha dunque ereditato il trono lasciato vacante dal campione uscente Giacomo Pollini. “È davvero incredibile,” ha detto Hellberg al termine dell’ultima corsa della stagione. “Alla vigilia del weekend non mi aspettavo di vincere il titolo, perché sapevo di aver bisogno di due vittorie e di qualche passo falso da parte di Uboldi e Roccadelli; sono però riuscito a vincere entrambe le corse e a diventare il nuovo Campione Italiano Sport Prototipi, e ne sono davvero felice.”

Lo svedese era già stato tra i protagonisti della serie nella passata stagione, durante la quale aveva raccolto buoni risultati al volante della sua Wolf GB08 Thunder. Due quarti posti e una buona costanza di rendimento avevano permesso ad Emil di terminare l’annata 2022 del Campionato Italiano Sport Prototipi al settimo posto assoluto; lo svedese aveva anche lottato per la Coppa ACI Sport Rookie, terminando al secondo posto alle spalle di Giovanni Mazza per sole nove lunghezze. Nel 2023, Hellberg si è presentato ai nastri di partenza a Imola consapevole di poter lottare per un piazzamento importante, ipotesi confermata dal successo ottenuto in gara-2 presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari dopo essersi ritirato nella prima corsa. Il secondo appuntamento stagionale a Pergusa ha visto Hellberg guadagnare terreno sui suoi rivali, centrando la sua seconda vittoria nella manche conclusiva del weekend e diventando così il leader della classifica assoluta con sei punti di margine su Roccadelli.

Il doppio appuntamento estivo di Monza ha tuttavia rallentato la corsa di Hellberg al titolo. Con un solo piazzamento sul podio ottenuto nelle quattro gare brianzole, lo svedese è scivolato alle spalle di Roccadelli in classifica, complici i due successi consecutivi del vercellese ottenuti nel primo fine settimana lombardo della stagione. Il momento difficile di Hellberg è continuato anche presso l’Autodromo Internazionale del Mugello; dopo aver dominato le prove libere, lo svedese si è dovuto accontentare della settima piazza in gara-1 per via di un problema tecnico riscontrato durante la corsa. Un’ottima seconda posizione nella seconda manche del weekend ha poi permesso a Hellberg di guadagnare terreno nei confronti di Roccadelli, con lo svedese che si è tuttavia presentato a Vallelunga con 19 punti da recuperare nei confronti del suo rivale.

Il decisivo fine settimana capitolino si è aperto con la pole position di Emil, che ha dimostrato non solo di trovarsi a suo agio sul circuito “Piero Taruffi”, ma anche di essere pronto a dare filo da torcere ai suoi rivali fino all’ultima staccata. Hellberg ha poi convertito la pole in una fondamentale vittoria in occasione di gara-1, recuperando punti importanti su Roccadelli e portandosi a sole otto lunghezze dal leader della classifica. Gara-2 è stata decisiva e ricca di colpi di scena: da un lato, il vercellese è stato vittima di un problema al propulsore che lo ha rallentato a metà corsa e che non gli ha permesso di andare oltre il sesto posto finale. Dall’altro, Hellberg è stato protagonista di una splendida rimonta dall’ottava posizione sulla griglia di partenza; in seguito a un’ottimo avvio che lo ha portato in terza piazza, lo svedese ha poi lottato per la vittoria fino alla fine, riuscendo a portarsi al comando dopo aver scavalcato Alister Yoong nel corso dell’ultimo giro di gara. Emil si è così assicurato non solo il successo nella corsa conclusiva della stagione, ma soprattutto il titolo di Campione Italiano Sport Prototipi. Un trionfo più che meritato per lo svedese, che ha così terminato l'anno con quattro vittorie e un ulteriore piazzamento sul podio, conquistando inoltre una pole position e tre giri veloci.