Slitta a giugno sul tracciato di Pergusa la prima gara del CISP

Il Tricolore Prototipi partirà l'8-9 giugno dall'autodromo siciliano. L'appuntamento di Misano sarà recuperato il 16 giugno a Vallelunga. Varata anche una serie di test collettivi 

Image

La prima gara del Campionato Italiano Sport Prototipi per questioni logistiche e organizzative slitta dal 3-5 maggio all'8-9 giugno, quando gli ACI Racing Weekend saranno di scena all'Autodromo di Pergusa, in provincia di Enna.

Il Campionato Italiano Sport Prototipi entra d'altronde in una nuova era con il debutto della Raiden, l'ultima creatura uscita dall'officina di Gardone Val Trompia, in provincia di Brescia, dove ha sede il costruttore Wolf Cars che ha l'esclusiva del campionato sino al 2028. La monoposto Raiden (nella foto), dotata di Halo, come la precedente Thunder è spinta dal motore Aprilia RSV4 da 1,1 litri, caratterizzata da telaio e trasmissione inediti e ha un peso contenuto in 420 chili. 

Malgrado il posticipo dell'appuntamento inaugurale, resta invariato il numero dei fine settimana perchè la gara che era in programma sul tracciato romagnolo sarà recuperata il 15-16 giugno a Vallelunga. Sei dunque gli appuntamenti con due gare in programma per ciascuna di 25 minuti più un giro ciascuna.

Wolf Cars nel frattempo ha annunciato una serie di sei test collettivi (non compresi del budget del campionato): il 27 maggio all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari (Parma), il 7 giugno all'Autodromo di Pergusa, il 3 e 4 luglio al Mugello Circuit (Firenze) e il 13 e 14 ottobre all'Autodromo Nazionale Monza. 

Da quando il CISP è monomarca, vi hanno partecipato 82 piloti, con una media di 20 piloti a gara con 18 vincitori differenti. mentre l'età media dei concorrenti è di 29 anni.

Tre le categorie contemplate quest'anno: Assoluto, Under e Master.