Renato Gaiofatto e Fabio Fabiani, con la Honda Civic Type-R della MM Motorsport nel Campionato Italiano Turismo TCS.

Il duo portacolori della squadra capitanata da Emanuele Alborghetti puntano al vertice della serie tricolore e guidano il lotto di antagonisti allo schieramento d'attacco di Casa Seat.
Image

Non solo Seat nel Campionato Italiano Turismo TCS al via stagionale da domani nell’autodromo di Adria.

E non potrebbe essere altrimenti per una serie tricolore riservata a tutto il mondo delle vetture derivate dalla produzione di serie e nelle classi turbo fino a due litri.

Determinati ad un ruolo da protagonista, al volante della Honda Civic Type-R schierata dalla MM Motorsport sulla quale si alterneranno nelle due gare del weekend, sono innanzitutto Renato Gaiofatto e Fabio Fabiani.

Una coppia ben assortita con il pilota di Brugherio specialista della categoria e presenza di vertice nella serie tricolore ed il compagno ravennate dal palmares scintillante, dapprima motociclista e poi passato alle auto dove tra l'altro è campione di Super Production dell'ETCC 2008 sulla BMW 320.

Sempre tra due litri c’è grande per la prima uscita in Campionato per Alessandro Mazzolini, sulla Renault Megane RS del Team piloti Forlivesi, mentre Luca Rossetti, già protagonista del Trofeo Mini, scenderà in pista nella classe fino a 1.600 con la Mini Cooper S.

Sarà infine debutto assoluto in auto per Massimo Squarcialupi, il pilota toscano di motocross che sarà al volante della Seat Ibiza Cup schierata dalla Duell Race di Alan Gomboso.

L’appuntamento in pista è per domani con le sessioni di prove libere in programma alle 09.55, 11.30, 16.45 e 19.10, mentre sabato sarà la volta delle prove ufficiali alle 11.40 e di gara 1 alle 19.00. Domenica gara 2 alle 12.10. Le due gare, entrambe da 38 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

Adria                     7 maggio             TCR TCS F4

Misano                4 giugno              SPRO TCR TCS  GT

Vallelunga          25 giugno            TCS F4

Mugello               16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

Imola                    10 settembre    TCR TCS F4 GT

Monza                 22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sette tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro, al via nel weekend del 7 maggio ad Adria e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS 2016. 1) Bassi A. (Seat Leon Cupra ST), 226; 2) Wyhinny P. (Seat Leon Cupra ST), 114; 3) Giacon K. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 106; 4) Bolzoni S. (Alfa Romeo Mito Tecnodom Sport), 91; 5) Pelatti S. (Seat Leon Cupra ST), 98; 6) Arduini M. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 6) Gaiofatto R. (Peugeot 308 GTi Mi16 2T Course & Reglage), 80; 8) Pigozzi D. (Seat Ibiza Cupra 1.8 Wp Racing), 59; 9) Nerman H. (Honda Civic Typer-R TCS2.0 - Jas Motorsport), 40; 9) Pajuranta (Abarth 595 OT V-Action), 40; 9) Fernandes M. (Abarth 595 OT V-Action), 40; 12) Perucca Orfei E. (Seat Leon Cupra ST), 30; 13) Rodio A. (Seat Leon Cupra ST), 27; 14) Zarpellon T. (Abarth 595 OT Tecnodom Sport), 10.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA