Il secondo appuntamento stagionale del Campionato Italiano Turismo TCS, di scena a Misano, si apre nel segno del suo capoclassifica, Matteo Zucchi.
Il pilota bresciano, in testa ad un plotone scatenato di Seat Leon Cupra ST, ha infatti imposto il ritmo fermando i cronometri sul tempo di 1’51.786, a 136,096 km/h di media e con mezzo secondo di vantaggio su Giovanni Altoè, già suo antagonista in occasione della tappa inaugurale di Adria.
I valori espressi alla prima tappa si confermano per il momento anche sui 4.226 metri della pista romagnola dove Paolo Palanti, Nicolò Liana, Alessandra Brena, Sandro Pelatti ed il giornalista Marco Pascali, seguono dalla terza alla settima posizione, tutti dentro un secondo dalla pole virtuale e con distacchi parziali nell’ordine dei centesimi di secondo.
L’equilibrio prestazionale misurato da scostamenti minimali lascia di fatto aperte posizioni di vertice ad almeno la Top-10 dove già rientrano a pieno titolo anche le Leon di Guido Sciaguato ed Alberto Vescovi e la Honda Civic Type-R sulla quale si alterneranno Fabio Fabiani e Renato Gaiofatto, ora ad 1”3 dal primato di Zucchi.
Il weekend continua con la seconda sessione di prove libere in programma in notturna alle 22.10. Domani sarà la volta delle prove ufficiali alle 12.55 e di gara 1 in notturna alle 22.30. Domenica gara 2 scatterà infine alle 18.10. Le due gare, entrambe da 38 minuti + 1 giro, saranno in diretta TV su Sportitalia (dtt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.
I NUMERI DELLA STAGIONE 2017
Pole Position: Zucchi (1), Vescovi (1).
Vittorie: Zucchi (1), Liana (1).
Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (1), Vescovi (1), Palanti (1), Cherevan-Samsonov (1).
Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (1).
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 25; 2) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 24; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 5) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 6) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 7) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 8) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 11) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 12) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 14) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 15) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 16) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 17) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 18) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 19) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario
[Adria 7 maggio TCR TCS F4]
> Misano 4 giugno SPRO TCR TCS GT
> Vallelunga 25 giugno TCS F4
> Mugello 16 luglio SPRO TCR TCS F4 GT
> Imola 10 settembre TCR TCS F4 GT
> Monza 22 ottobre TCR TCS F4
(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)
IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi
Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.
::
twitter:
@saltarantino_it | @CITurismo_ITA