Al Mugello si accende la lotta al vertice nel Campionato Italiano Turismo TCS ora al suo quarto appuntamento stagionale.

Da domani l'affascinante circuito toscano ospita una nuova tappa delle sfide in pista tra le scatenate Seat Leon Cupra ST wagon dove Matteo Zucchi deve difendere il primato dal sempre più vicino Giovanni Altoè. Alessandra Brena vuole riscattarsi e punta al rilancio. Ecco tutti i protagonisti.
Image

Con un calendario che si appresta a contare già la quarta delle sei tappe stagionali, il Campionato Italiano Turismo TCS approda tra le colline del Mugello per un nuovo appuntamento con lo spettacolo offerto in pista dalle scatenate Leon Cupra ST.

Da domani, quel lotto variopinto di wagon da 300 CV che impazzano nello schieramento tricolore riservato alle vetture di più stretta derivazione di serie, sarà infatti grande protagonista nell’affascinante circuito toscano grazie anche ad una lotta al vertice sempre più appassionante.

Matteo Zucchi, forte di tre vittorie, oltre a quattro pole position e due giri veloci, punta a conservare saldamente il primato guadagnato dal primo round, ma alle sue spalle è in piena rincorsa Giovanni Altoè ora a -12. Il 19enne pilota veneto, dopo una preziosissima tappa di Vallelunga che lo ha visto firmare il secondo posto di gara 1 e la vittoria di gara 2, la prima della sua carriera, appare infatti lanciatissimo e vuole provare il colpaccio.

Proprio come Alessandra Brena, che segue nella classifica tricolore, ma che per troppa foga ad Adria e per una buona dose di sfortuna a Vallelunga, deve ora inseguire a 35 lunghezze dal primato. Per la giovane pilota lombarda c’è perciò tanta voglia di riscatto, almeno per ripresentarsi come antagonista principale.

E sulla contesa in atto, quanto meno nella prima delle due gare del Mugello, probabilmente peseranno anche gli handicap tempo che, sulla base dei risultati del procedente round di Vallelunga, vede Altoè dover scontare 25 secondi in più sui suoi diretti avversari. Uno scotto pesante, che non tocca la Brena e che Zucchi, nella seconda gara del weekend romano, ha invece sapientemente evitato chiudendo quarto e guardando proprio al vantaggio che potrà ora contare almeno sul suo più diretto rivale.

Determinati all’incursione al vertice sono anche Paolo Palanti, quarto in classifica ed alla ricerca della prima vittoria dopo i due podi, Sandro Pelatti, che proprio a Vallelunga ha chiuso per la prima volta sul podio con il terzo posto di gara 1 e vuole continuare la striscia di risultati utili, Alberto Rodio, anche lui al primo piazzamento nella Top-3 con il secondo posto di gara 2, sesto nella classifica tricolore in coppia con Alessandra Torresani.

Assente al weekend romano per i concomitanti esami di maturità, Nicolò Liana, vincitore di gara 2 nella tappa inaugurale, torna in pista per riposizionarsi tra i protagonisti abituali nella bagarre di testa, così come Alberto Vescovi, che come Rodio-Torresani (+10), dovrà scontare handicap (+5) per il podio di gara 2 a Vallelunga.

Al Mugello sarà rientro stagionale anche per i fratelli Nicola e Guido Sciaguato e per Nicola Guida, mentre Franco Gnutti, che a Vallelunga ha colto il suo miglior risultato stagionale con il quinto posto di gara 2, punta a confermare la crescita prestazionale.

Sulle vetture n. 1 e n. 2 riservate alle special guest, il Campione in carica Alberto Bassi torna al volante di una wagon alternandosi con il giornalista Andrea Stassano, mentre Eddi La Marra, pilota motociclistico della Ducati di Motocorsa Racing nel Campionato Italiano Superbike, dove è già Campione nel 2013, sigla la seconda uscita dopo il fortunato debutto di Vallelunga e si alternerà con il giornalista Andrea Brambilla.

L’appuntamento in pista è per domani con la prima sessione di prove libere in programma alle 14.20, mentre sabato sarà la volta della seconda sessione alle 09.35 e delle prove ufficiali alle 12.10. Domenica sarà dato il via a gara 1 alle 12.15 ed a gara 2 alle 18.45, entrambe da 38 minuti + 1 giro ed in diretta TV su Sportitalia (dgt 60 SKY225) e livestreaming su www.acisport.it.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (4), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (3), Liana (1), Brena (1), Altoè (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (3), Brena (1), Vescovi (2), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1), Pelatti (1), Rodio-Torresani (1).

Giro più veloce: Zucchi (2), Altoè (3), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 81; 2) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 69; 3) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 46; 4) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 37; 5) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 36; 6) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 6) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 8) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 9) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 10) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 18; 11) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 11) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 13) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 15) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 16) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 11; 17) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 18) Neri Francesco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 18) Baroni Lorenzo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 7; 20) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 21) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) La Marra Eddi (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Reggiani Primo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 26) Ferri Roberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 4; 27) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 28) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

[Vallelunga 25 giugno TCS F4]

> Mugello             16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                   10 settembre     TCR TCS F4 GT

> Monza                 22 ottobre           TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA