Misano, Gara 2. Prima vittoria stagionale per Alessandra Brena nel secondo round del Campionato Italiano Turismo TCS.

Dopo le penalità inflitte a Sandro Pelatti e Guido Sciaguato che la precedono sul traguardo, il primo posto è della pilota bergamasca protagonista di un duello appassionante con Michele Faccin, così secondo davanti a Paolo Palanti. Matteo Zucchi, quarto, si conferma leader in Campionato.
Image

La cronaca di gara 2 si avvia nel segno di Zucchi e di Giovanni Altoè, scattati dalla prima fila e subito lanciati in testa davanti a Brena, Pelatti, Sciaguato, Liana, Palanti, Piccin.

Dopo l’uscita di pista di Nicola Guida e l’ingresso della Safety Car,  al quinto giro Zucchi si riporta in testa su Brena che ha la meglio su Altoè.

Il veneto preferisce allora rientrare ai box per le soste obbligatorie, imitato poi da Liana. Il colpo di scena è poco più tardi quando Altoè resta senza la gomma posteriore sinistra ed è costretto a rientrare ai box per la sostituzione e poi ritirarsi poco più tardi.

Una volta chiusa la finestra regolamentare e con Zucchi e Brena costretti all’handicap tempo per i risultati di gara 1, il duello in testa alla gara è tra Pelatti e Sciaguato.

Alle loro spalle, invece, restano ai ferri corti Faccin e la Brena e davanti a Palanti, Zucchi, Liana e Vai.

La bandiera a scacchi sembra decretare l’epilogo con Pelatti, Sciaguato, Brena e Faccin che passano nell’ordine, ma la classifica finale viene poi emendata d’ufficio dopo le penalità in tempo comminate per mancato rispetto dei limiti di pista e per i tempi di sosta obbligatoria.

La vittoria arriva così nelle mani di Brena con Faccin e Palanti sul podio. Zucchi, sesto al traguardo, ma quarto d’ufficio consolida la leadership in campionato, mentre Liana, Pelatti e Sciaguato seguono nella classifica di gara.

Carlo Casillo, Vladimir Cherevan, Alessandra Torresani ed Alessandro Vai, completano il lotto di Leon Cupra ST, con Fabio Fabiani che segue 12esimo sulla Honda Civic Type-R di MM Motorsport e Massimo Squarcialupi 13esimo sulla Ibiza Cup di Duell Race.

 

I NUMERI DELLA STAGIONE 2017

Pole Position: Zucchi (2), Vescovi (1), Altoè (1).

Vittorie: Zucchi (2), Liana (1), Brena (1).

Podi assoluti (vittorie escluse): Altoè (2), Brena (1), Vescovi (1), Palanti (2), Cherevan-Samsonov (1), Faccin (1).

Giro più veloce: Zucchi (1), Altoè (2), Liana (1).

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS. 1) Zucchi Matteo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 53; 2) Brena Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 42; 3) Altoè Giovanni (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 34; 4) Liana Nicolò (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 31; 5) Palanti Paolo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 28; 6) Pelatti Sandro (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 22; 7) Cherevan Vladimir (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 7) Samsonov Igor (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 17; 9) Rodio Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 10) Torresani Alessandra (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 16; 11) Faccin Michele (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 11) Pascali Marco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 15; 13) Sciaguato Guido (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 13; 14) Vescovi Alberto (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 12; 15) Casillo Carlo (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 9; 16) Perucca Orfei Emiliano (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 8; 17) Cristoni Gianpiero (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 6; 18) Sciaguato Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 18) Covini Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 18) Mauriello Gianluca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 5; 21) Zappia Luca (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 3; 22) Gnutti Franco (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 2; 23) Guida Nicola (Seat Leon Cupra ST TCS2.0 Seat Motorsport Italia), 1.

 

CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS – il calendario

[Adria 7 maggio TCR TCS F4]

[Misano 4 giugno SPRO TCR TCS  GT]

> Vallelunga       25 giugno            TCS F4

> Mugello           16 luglio               SPRO TCR TCS F4 GT

> Imola                10 settembre    TCR TCS F4 GT

> Monza              22 ottobre          TCR TCS F4

(accanto alle date le concomitanze: TCR Turismo TCR; SPRO Sport Prototipi; F4 Formula 4; GT Gran Turismo)

 

IL CAMPIONATO ITALIANO TURISMO TCS - sintesi

Il Campionato Italiano Turismo TCS 2017 si articola lungo una stagione che conterà un totale di sei tappe, tutte su doppia gara da 38 minuti + 1 giro e con il gran finale a Monza, nel weekend del 22 ottobre, sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Due i titoli di Campione Italiano in palio, rispettivamente per Conduttori e Costruttori, mentre le Coppa ACI Sport TCS sono assegnate alle singole classi 2.000, 1.800, 1.600 e 1.400 dove sono suddivise le vetture ammesse tutte sovralimentate. Le vetture dovranno risultare conformi al prodotto di serie fatta eccezione per le modifiche espressamente indicate nel Regolamento Tecnico e principalmente limitate a centralina motore libera, assetto, equipaggiamento di sicurezza, differenziale autobloccante, altezza da terra e dischi e pinze freno. Il format dei weekend prevede due sessioni di prove libere da 30 minuti (o turno unico da 60) e due turni di prove ufficiali da 15 minuti divisi da 10 minuti di neutralizzazione. Il primo turno di prove di qualificazione determinerà la posizione in griglia di gara 1 e il miglior tempo ottenuto da ogni pilota nel secondo turno determinerà la posizione in griglia di gara 2. Le due gare del weekend prevedono partenza lanciata e sosta obbligatoria (da 45 secondi tra il minuto 15’ e 25’di gara) per l’eventuale cambio pilota e per scontare eventuale handicap tempo sulla base dei risultati alle singole gare precedenti (max + 30 sec.). In caso di equipaggio composto da due piloti, uno dovrà qualificare la vettura per gara 1 e l’altro dovrà qualificare la vettura per gara 2. La scala punteggi premia le prime dieci posizioni  e non sono previsti punti aggiuntivi per pole position o giro più veloce. In caso di equipaggio composto da due piloti, i rispettivi punteggi acquisiti sono assegnati ad entrambi ai fini dell'assegnazione dei titoli. Ai fini delle classifiche finali di campionato Conduttori sono considerati i punteggi relativi ai 10 migliori risultati. Per il titolo Costruttori valgono tutti i risultati ottenuti dal miglior conduttore di ciascun Costruttore.

 

::

twitter:

@saltarantino_it | @CITurismo_ITA

 

Image

Lo start di gara 2.