Ufficiali le classifiche di ICE Challenge 2023. Ecco la voce dei vincitori.

Image

(comunicato ufficio stampa e foto Ice Challenge)

Cambiano gli attori ma la storia del ghiaccio ha incoronato anche quest’anno l’oramai indiscusso re Ivan Carmellino che al termine della rocambolesca edizione 2023 si è cucito addosso l’undicesimo sigillo tricolore. Con l’ufficializzazione delle classifiche va quindi in archivio il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio di quest’anno, organizzato e promosso da BMG Motor Events in collaborazione con la Commissione Offroad & Cross Country Rally ACI Sport.

Il pilota valsesiano ha chiuso con 226 punti totali validi e un ruolino di marcia davvero senza precedenti, limitando gli avversari già dalla prima gara disputata nei primi giorni dell’anno nuovo. Il portacolori della New Driver’s Team ha saputo gestire molto bene l’incertezza di questa stagione, massimizzando i suoi risultati tutte le volte in cui si è presentata l’opportunità di correre e, di fatto, portando a casa tre vittorie su tre.

“È chiaramente una grande soddisfazione quella di aver centrato l’obiettivo anche quest’anno – ha commentato Carmellino – e un grande ringraziamento va a Roger Tuning e a tutto il mio team che mi ha sempre messo a disposizione vetture al top. Purtroppo il meteo è stato una delle chiavi di volta di questa stagione quindi ero consapevole che ad ogni gara era necessario massimizzare il risultato per portare a casa tutti i punti necessari. È andata bene anche perché gli avversari c’erano ed erano anche molto competitivi, non li ho mai sottovalutati, il livello è stato alto anche questa volta”.

Alle spalle di Carmellino la sfida è stata tesissima per il secondo posto con Aldo Pistono che, a quota 175 punti, alla fine l’ha spuntata con la Opel Astra ex Andros (Hawk Racing Club) ed ha conquistato la medaglia d’argento davanti a Giovanni Saracco (171 punti) che ha recriminato l’errore commesso nell’ultima manche del terzo round. Rachele Somaschini, ha chiuso quarta con la KIA Rio RX di Gigi Galli, mentre lo stesso Ivan Carmellino ha chiuso anche al quinto posto dato che il regolamento del campionato permette di partecipare anche con più vetture.

Tra le vetture due ruote motrici il successo ha premiato Jean-Claude Vallino che ha così replicato il risultato 2022. Vallino, con la Opel Astra OPC, ha avuto la meglio su un indiavolato Ivan Cocino che si è fermato a soli 10 punti di distacco, 82,5 di Vallino contro i 72,5 di Cocino, su Peugeot 208 R2B. Un plauso va anche ad Aurelien Gilbert che dalla Francia ha portato la sua Peugeot 206 RC nelle zone alte della classifica così come Ivo Cocino, che ha condiviso la vettura con il figlio Ivan.

“Un’altra vittoria di due ruote motrici – ha commentato Vallino – è sicuramente una bella soddisfazione e una bella iniezione di fiducia per affrontare questa stagione. Ho appena iniziato, al Rally il Ciocco e Valle del Serchio, l’impegno completo nella GR Yaris Rally Cup e devo riconoscere che il ghiaccio è sempre un’esperienza altamente formativa per migliorare le proprie doti di guida, specie con le vettura a trazione anteriore”.

Nei kart-cross è tornato alla vittoria “el Diablo” Simone Firenze che nelle ultime stagioni aveva faticato a trovare il giusto passo. Non è stato il caso di quest’anno, dato che Firenze ha dominato la categoria segnando un totale di 157 punti con giri veloci e vittorie in tutte le gare disputate. Un incedere davvero invidiabile che ha riportato Firenze nell’olimpo dei “ghiaccisti” tricolori.

“Sono incredibilmente felice e orgoglioso del risultato raggiunto – ha commentato Firenze – Ci tenevo molto quest’anno, è stato un anno particolare e voglio dedicare la vittoria a mia zia Vanna che purtroppo è mancata prima della fine della stagione. Era la mia tifosa numero uno e sicuramente avrebbe esultato per questo successo. Una soddisfazione aggiuntiva è stata quella di vincerla con il Semog e averlo così portato alla vittoria per la prima volta sul ghiaccio dopo tutti gli anni di sviluppo: è stata una bella ciliegina sulla torta. Questa è stata la mia ultima stagione con questo marchio e lasciarlo da vincitore mi restituisce la consapevolezza di avere lavorato bene. Mi piace sempre da matti correre sul ghiaccio, le sensazioni che restituisce questo tipo di competizioni non hanno pari e poi tutto il gruppo è davvero speciale, un bell’ambiente dove si respira ancora l’aria genuina delle competizioni. Un grazie a tutti e arrivederci al prossimo anno”.

La stagione di BMG Motor Events proseguirà ora con importanti novità che riguarderanno non solo il calendario invernale e saranno svelate nei prossimi giorni.