Trofeo Luigi Fagioli: Venerdì il Premio Barbetti a Montermini

Al campione modenese gli organizzatori della nona prova del CIVM in programma dal 24 al 26 agosto a Gubbio consegneranno il Memorial Barbetti per i 25 anni di carriera, di cui 20 con la Ferrari

Image
20/08/2012 - Il Memorial Angelo e Pietro Barbetti, prestigioso riconoscimento destinato nell’ambito del Trofeo Luigi Fagioli a una delle personalità di spicco dell'automobilismo internazionale, sarà consegnato nel 2012 al pilota Andrea Montermini. Gli organizzatori della cronoscalata umbra in programma dal 24 al 26 agosto a Gubbio hanno deciso di premiare il campione modenese della Ferrari ricordando i suoi 25 anni di carriera, di cui 20 con la scuderia del Cavallino Rampante. La consegna del riconoscimento è prevista per venerdì 24 agosto alle 21 nello splendido Chiostro di San Benedetto, nel centro storico di Gubbio. La città e la corsa, valida per il Campionato Italiano Velocità Montagna e giunta alla 47esima edizione, ospiteranno così uno dei più forti piloti italiani, che sarà il grande testimonial del weekend e che quest'anno è protagonista assoluto nell'International GT Open, il campionato GT più veloce d'Europa nel quale è recordman di vittorie, al volante della splendida Ferrari 458 GT2 del team aabar Abu Dhabi Villorba.

La brillante carriera di Montermini è costellata di grandi successi sportivi e professionali, un cammino trionfale e sempre proiettato verso il futuro. Ha iniziato con le monoposto, protagonista del Campionato Italiano Formula 3 e poi vicecampione di Formula 3000 Internazionale. Una parte importante sono stati gli anni trascorsi in Formula 1, dove si è distinto nonostante monoposto non al top. Per il suo eccellente talento di tester in F.1 è stato collaudatore per Benetton, Ferrari e Lola. Sempre tra i migliori protagonisti nelle partecipazioni alla 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Daytona, ha gareggiato anche sui prototipi del campionato IMSA e sulle impegnative monoposto della Formula Cart americana. Montermini è stato campione italiano Gran Turismo 2010 su Ferrari F430 (vettura per la quale ha svolto un determinante lavoro di sviluppo) e campione proprio in GT Open sempre su Ferrari nel 2007 (in classe GTA) e 2008 (assoluto). Lo scorso anno ha di nuovo sfiorato il titolo della più agguerrita serie GT europea con la nuova 458 e quest'anno è sempre in lotta per il titolo.

“Sono particolarmente onorato di ricevere un riconoscimento del quale conosco la fama e anche l'importanza delle persone alle quali è stato consegnato in precedenza - commenta Montermini -. Ringrazio gli organizzatori del memorial e della gara per avermi reso protagonista di questa prestigiosa occasione, durante la quale approfitterò per scoprire un posto straordinario come Gubbio.”

Con le iscrizioni protratte fino a tutto mercoledì 22 agosto (i nuovi recapiti per l'invio delle iscrizioni via fax sono 0759273409 e 0759276971), il weekend umbro sarà inaugurato dalle verifiche sportive e tecniche, che si svolgeranno nel pomeriggio di venerdì 24 agosto. In serata, quindi, il gala con Montermini per la consegna del Memorial Barbetti, che negli anni scorsi ha visto protagonisti personaggi come Merzario, Pirro, Minardi e Zermiani. Le due sessioni di prove ufficiali sono in programma per la mattina (inizio alle ore 10) e il pomeriggio di sabato 25. Gara-1 scatterà alle 10 di domenica 26 agosto, con gara-2 a seguire.