Inizia il 47.Trofeo Luigi Fagioli a Gubbio

Oggi nel pomeriggio le verifiche per gli oltre 200 iscritti alla nona prona di Campionato Italiano Velocità Montagna. Stasera la consegna del "Memorial Babetti" ad Andrea Montermini. Domani le prove Ufficiali a partire dalle 10.

Image
24/08/2012 - Da domani la parola passerà ai motori ed al cronometro al 47° Trofeo Lugi Fagioli, la nona prova del campionato italiano Velocità Montagna organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche. Alle 10 di domani, sabato 25 agosto, scatteranno le prove ufficiali del 47° Trofeo Lugi Fagioli. Il caratteristico paddock di Gubbio è andato riempendosi giorno dopo giorno e oggi gli oltre 200 iscritti (tra i quali anche stranieri, visto che la gara, oltre che per il C.I.V.M., è valida anche per il Challenge e la Coppa Europa FIA) sono impegnati nel pomeriggio nelle verifiche tecniche e sportive, in programma tra il quartier generale dell'evento, nel complesso di San Secondo, e l'Istituto Tecnico Commerciale di viale Paruccini, entrambi in pieno paddock; le due sessioni di prove ufficiali prenderanno dunque il via sabato 25 la mattina e il pomeriggio; la prima manche di gara partirà alle 10 di domenica 26 agosto, la seconda a seguire, intorno alle 14. In uno scenario incantevole per tutti, dagli appassionati purosangue fino a turisti e curiosi: la Gola del Bottaccione, sito naturalistico e geologico di fama mondiale. Lungo i suoi tornanti, infatti, si snoda il tecnico tracciato di 4150 metri che dalle porte della città raggiunge il valico di Madonna della Cima.

“Come sempre - commentano gli organizzatori del CECA -, il lavoro è stato tanto, ma ormai è tutto pronto e non vediamo l'ora di iniziare. Abbiamo grandi aspettative perché in tutti i gruppi la gara sarà spettacolare. Il parco partenti è di altissima qualità e nonostnte la crisi siamo tra i pochi che hanno superato le 200 iscrizioni. Un grazie va ai piloti, ma anche a tutti quelli che stanno impegnandosi affinché il nostro show sia perfetto e alla città con tutti i suoi abitanti, che negli anni hanno permesso a Gubbio di diventare un po' una sorta di piccola Montecarlo delle gare in salita per tutte le peculiarità che offre, con paddock e allineamento praticamente nel centro storico”.

Oltre alle verifiche, che permetteranno al pubblico anche la prima “presa di contatto” con i bolidi e i migliori specialisti della velocità in salita, oggi è anche la grande giornata della consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti. Alle 21 nello splendido Chiostro di San Benedetto si svolgerà la cerimonia di premiazione. Il prestigioso riconoscimento destinato a una delle personalità di spicco dell'automobilismo internazionale quest'anno sarà consegnato ad Andrea Montermini, pilota di F.1 negli anni Novanta (anche come tester di Benetton e Ferrari) e ora campione tra le Gran Turismo che nel 2012 festeggia 25 anni di carriera, di cui 20 con la scuderia del Cavallino Rampante. Gli organizzatori del Trofeo e la famiglia Barbetti premieranno l'asso modenese della Ferrari con un busto di Luigi Fagioli. La città e la corsa ospiteranno così uno dei più forti piloti italiani, che sarà il grande testimonial del weekend e che quest'anno è protagonista assoluto nell'International GT Open, il campionato GT più veloce d'Europa nel quale è recordman di vittorie, al volante della splendida Ferrari 458 GT2 del team aabar Abu Dhabi Villorba.