Il Trofeo Scarfiotti quarto round del CIVM zona centro sud

Da venerdì pomeriggio le Verifiche, sabato le Prove e domenica le due gare, tutto è pronto a Sarnanto per il ritorno della gara organizzata da Automobile Club di Macerata e le amministrazioni della Provincia e Comune.

Image
Mancavano da troppo tempo le gare in salita dai Monti Sibillini. Serviva l'azione di motivati sportivi marchigiani per riportare in auge una delle più belle cronoscalate italiane. Tre anni fa la Sarnano Sassotetto è tornata a far palare di se, con una prima timida apparizione che ha raccolto un buon successo di partecipazione. Da lì a diventare il quarto round del calendario del Campionato Italiano Velocità Montagna è stato un passo breve, grazie alla passione degli uomini dell'Automobile Club di Macerata, dell'Amministrazione Provinciale di Macerata e del Comune di Sarnano. Il gran lavoro profuso ha permesso alla competizione sugli 8877 metri del percorso di gara, intitolata alla memoria di Lodovico Scarfiotti di diventare un ambito appuntamento per i migliori interpreti nazionali della specialità.

Il programma della gara prevede le verifiche sportive e tecniche a Sarnano, presso "Parcheggio Bozzoni” dalle 15 alle 20. La giornata successiva sarà incentrata sulle Prove Ufficiali di ricognizione del percorso di gara, con partenza della prima manche alle ore 10,30. Domenica 14 luglio sarà la volta dell'apertura del Parco Partenze, allestito in Contrada S. Eusebio, ed aperto dalle ore 9; l'avvio della prima delle due gare è previsto trenta minuti dopo alle 9.30.

Dal 12 al 14 giugno, a Sarnano sono attesi i driver che stanno animando le sfide della fase iniziale del campionato. A scalare la montagna marchigiana puntando al massimo punteggio Tricolore sono il pugliese Francesco Leogrande, che con la competitiva Osella Fa30-Zytek è candidato al successo assoluto dopo la vittoria nella gara di casa Fasano-Selva. Dovrà vedersela con l'astro nascente della velocità in salita, il cosentino Domenico Scola (Osella-Honda), che stupì lo scorso anno con il secondo posto al debutto nell'impegnativa gara, dietro al pistoiese Franco Cinelli (Lola-Zytek) che vorrà difendere le vittorie del 2011 e 2012. Tra gli altri si annunciano gli umbri Michele Fattorini e Mauro Rampini, i siciliani Francesco e Vincenzo Conticelli, tutti con potenti prototipi e formula. Tra le GT ci sarà il napoletano Piero Nappi su Ferrari 550 Maranello